Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Corso di canto moderno a Lamezia Terme Organizzato dall'associazione musicale Bequadro

Corso di canto moderno a Lamezia Terme Organizzato dall'associazione musicale Bequadro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Associazione Musicale Bequadro (Centro Educativo di Musica Moderna), costituita nel 1990 a Lamezia Terme, nasce dalla sinergia di musicisti professionisti di provata esperienza sia per insegnamento che per esibizioni live, con lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento della musica moderna in tutte le sue tecniche strumentali e canore. L’obiettivo e’ di accompagnare con metodo e gradualita’ la formazione musicale del singolo allievo, consapevoli dell’unicita’ di ognuno di loro. Da parte nostra non c’e’ distinzione tra corsi amatoriali o professionali, i programmi didattici sono svolti per tutti nello stesso modo, dipendera’ poi dall’allievo determinare il grado di interesse, il tempo da dedicare, la voglia di conoscere per decidere quale strada intraprendere.
A partire dal mese di ottobre 2016 l’Associazione Musicale Bequadro introduce nella sua programmazione un Corso di Canto Moderno, ed è la novità delle discipline presentate per l’a.s. 2016/17. Qui di seguito gli argomenti trattati nel Corso di Canto Moderno:Respirazione, Impostazione ed emissione, Posizioni articolato dell’apparato fonatorio, Vocalizzi,agilità, intonazione, Analisi dei brani e del testo ( Jazz, Rock, Pop, Blues ecc.), Espressione,interpretazione,dizione e pronuncia
Gestualità. Aspetti scenici e comunicativi, Tecnica microfonica
Verranno quindi illustrate e soprattutto sperimentate le tecniche esecutivo/improvvisative per poter cantare.
Le attività dell’l’Associazione Musicale Bequadro si terranno presso la nuova sede in Via Milite Ignoto, 5 a Lamezia Terme.
Il Corso di Canto Moderno sarà tenuto dalla bravissima Cantante Lametina Gessica GIAMPA’. Un’artista emergente, che continua ancora a far parlare di se, molto apprezzata a livello regionale per aver partecipato a numerose manifestazioni aggiudicandosi diverse vittorie, ha inoltre collaborato con diversi artisti di fama nazionale distinguendosi sempre per la sua grande capacità vocale.
Il Presidente dell’Associazione Musicale Bequadro Maestro Egidio Ventura a tal proposito ha dichiarato che il canto è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia.
Quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Infatti attraverso il canto in coro i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto in generale è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni. Il canto è da sempre radicato nella tradizione dell’Associazione Musicale Bequadro di Lamezia Terme, eppure da troppi anni ormai sta andando progressivamente in disuso; i ragazzi sono attirati in un circolo vizioso come consumatori passivi di enormi quantità di musica preconfezionata; in tal modo vengono offuscate le loro potenzialità espressive e creative che attraverso il canto potrebbero invece svilupparsi. Oggi, più spesso di un tempo, si incontrano bambini e giovani che provano vergogna ad esporsi con la propria voce. Questo Nuovo Corso di Canto si adopera quindi, per recuperare e mantenere viva la tradizione canora, ma soprattutto per far scoprire alle nuove generazioni uno strumento formidabile attraverso il quale poter esprimere le proprie gioie, le proprie paure, le proprie emozioni. La speranza è che il canto possa tornare ad essere esperienza vissuta, in casa, in parrocchia, nella scuola, nei giardini, nei cortili e nelle piazze. Per informazioni:331/3418192