Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Coronavirus, positivo anche il sindaco di Montebello Jonico Lo annuncia lo stesso nella pagina social del Comune. "Esorta" tutte le persone venute a contatto con lui a "permanere in quarantena obbligatoria". La solidarietà di Falcomatà

Coronavirus, positivo anche il sindaco di Montebello Jonico Lo annuncia lo stesso nella pagina social del Comune. "Esorta" tutte le persone venute a contatto con lui a "permanere in quarantena obbligatoria". La solidarietà di Falcomatà
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo il decesso dell’impiegato comunale di Montebello Jonico Mimmo Crea,, risultato positivo al Covid-19, nei risultati avuti dopo la morte, avvenuta molto presumibilmente per infarto, anche il sindaco Ugo Suraci è risultato positivo al Coronavirus. Lo annuncia egli stesso nella pagina sociale del Comune:

“In questo momento di particolare difficoltà per tutti noi, COMUNICO ALLA COMUNITÀ MONTEBELLESE CHE SONO RISULTATO POSITIVO AL PRIMO TAMPONE PER IL COVID-19 cui sono stato sottoposto nella serata di ieri, 14 marzo, ed il cui esito ho conosciuto nel tardo pomeriggio odierno. In questo momento mi trovo in attesa presso il GOM “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. ESORTO TUTTE LE PERSONE CHE HANNO AVUTO CONTATTI CON ME NEGLI ULTIMI 14 GIORNI A PERMANERE IN QUARANTENA OBBLIGATORIA presso le proprie abitazione e, soltanto nel caso dovessero insorgere sintomi quali febbre alta, tosse ed affanno, di allertare il 118, il numero verde regionale 800 767676 o il numero del Ministero della Salute 1500. Approfitto anche di questa occasione per ESORTARE ancora una volta i CITTADINI MONTEBELLESI a RIMANERE A CASA e di allontanarsi soltanto nei casi di necessità previsti dal DPCM 9 marzo 2020 (comprovate esigenze lavorative, questioni sanitarie, acquisto di farmaci, acquisto di generi alimentari, ecc.) muniti del MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE o pronti a compilarlo ad eventuale richiesta delle Forze di Polizia (il modello è anche nella loro disponibilità). In caso di uscita dall’abitazione le Autorità Sanitarie consigliano l’utilizzo di mascherina e guanti. Nel caso in cui l’accesso alle farmacie o ai supermercati sia consentito soltanto in forma contingentata (poche persone per volta) Vi invito a rispettare l’ordine d’ingresso ed a mantenere la DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO 1 METRO sia fuori che dentro l’esercizio commerciale. Non è necessario acquistare quantità eccessive di BENI DI PRIMA NECESSITÀ in quanto ne è garantito il regolare rifornimento ai rivenditori.”

La solidarietà del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà

«Esprimo la più profonda solidarietà al sindaco di Montebello Jonico, Ugo Suraci, che in queste ore ha comunicato alla sua comunità d’essere risultato positivo al Coronavirus. In un momento così delicato, tutta la Città Metropolitana di Reggio Calabria si stringe attorno al primo cittadino ed alla sua famiglia, consapevole dei timori e delle preoccupazioni intervenute a sconvolgere la loro esistenza». E’ quanto afferma, in una nota stampa, il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, che aggiunge: «Faccio mio l’invito di Ugo Suraci, chiedendo, a tutte le persone entrate in contatto con lo stesso sindaco, di rimanere in quarantena obbligatoria in ambienti a riparo da qualsiasi tipo di contatto con altre persone».
«E’ un momento delicatissimo», avverte Falcomatà continuando: «Usciamo da una settimana difficile ed entriamo in un’altra che impone ulteriori e più duri sacrifici. Quanto accaduto al sindaco Suraci, al quale ribadisco la mia vicinanza, deve farci comprendere efficacemente che il virus è un nemico vile, silente e invisibile che può colpirci in ogni momento e, attraverso il nostro corpo, propagarsi e diffondersi con estrema pericolosità».
«Adesso – aggiunge Falcomatà – la cittadinanza montebellese deve farsi forza e continuare a dimostrare la grande maturità ed il forte senso di responsabilità che da sempre la contraddistingue. Ad ognuno dei cittadini dei 97 Comuni della Città Metropolitana ribadisco, poi, la necessità di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Governo: non uscite di casa se non per comprovate esigenze lavorative, sanitarie e per l’acquisto di beni di sussistenza. Serve lo sforzo di tutti per riuscire a debellare quello che passerà alla storia come uno dei periodi più complicati del nuovo secolo».