Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 24 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Coronavirus, Scongiurata la Zona Gialla, si resta in Zona Bianca Dopo qualche ritardo il ministro Speranza ha firmato il decreto il quale conferma la il colore con meno restrizioni

Coronavirus, Scongiurata la Zona Gialla, si resta in Zona Bianca Dopo qualche ritardo il ministro Speranza ha firmato il decreto il quale conferma la il colore con meno restrizioni

Aggiornamento

Ieri avevamo ipotizzato un rischio per la Calabria in zona gialla da lunedì, osservando i vari parametri, ma così non è stato in quanto il ministro della salute Roberto Speranza ci ha confermato in zona bianca per la prossima settimana in attesa dei risvolti pandemici.

Dal monitoraggio di oggi sull’andamento epidemiologico del Covid-19 in Italia, c’è il serio rischio, ma sembra quasi confermato che la Calabria da lunedì 20 settembre entra in “Zona Gialla”, facendo compagnia alla Sicilia.
I numeri in Calabria con il 17,4% dei posti letto occupati da pazienti Covid in area medica e il 10,7% delle terapie intensive occupato, e dove alcuni parametri sono stati rilevati tra il 10 e il 16 settembre, a cavallo della riapertura delle scuole, ci porta in una situazione di passaggio al colore giallo.
La Calabria e la provincia autonoma di Bolzano registrano però un numero di nuovi casi molto alto rispetto alla zona bianca, avvicinandosi ai livelli della Sicilia.

Sono quattro le regioni a rischio moderato
Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento
L’indice di contagio continua a scendere in quanto nel periodo tra il 25 agosto e il 7 settembre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,85 (range 0,83 – 0,95), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,92.
Questa settimana, la Calabria è tra quelle Regioni che registrano un valore alto di incidenza dei casi su 100 mila abitanti.
La Calabria sarebbe a rischio zona gialla perchè l’incidenza è apri a 84,8 casi per 100 mila abitanti. Inoltre anche i parametri degli ospedali sono vicini alle soglie di allerta. La Regione registra il 17,4% dei posti letto occupati da pazienti Covid in area medica (il valore-soglia è 15%) e il 10,7% delle terapie intensive (il valore-soglia è 10%).
Inoltre la Calabria detiene il record negativo, come la Sicilia di basso numero di vaccinazioni, e in occasione della riapertura delle scuole, gli insegnanti non ancora vaccinati sono 13.581 su 46mila, pari al 29%.
Mentre il 23% dei calabresi che hanno tra i 50 e i 60 anni non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino, circa 68 mila e il 17% dei sessantenni, circa 41 mila, sta ancora aspettando.

Le regole in Zona Gialla

In zona gialla è previsto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Non c’è invece coprifuoco, abolito a giugno a livello nazionale. Si può entrare e uscire dalla regione in zona gialla ed è possibile raggiungere le seconde case fuori regione a prescindere dal colore della zona di partenza e di arrivo.

Green Pass

Nessuna modifica rispetto alla Zona Bianca. Il certificato verde serve per l’accesso a ristoranti e bar al chiuso, dove torna il limite di 4 persone al tavolo, a meno che non si tratti di conviventi. All’aperto, il servizio può essere offerto a tutti. Il green pass è indispensabile per l’accesso ad una serie di attività e servizi (piscine, palestre, centri termali, cinema, teatri, parchi a tema, congressi e fiere).

Come stabilisce inoltre l’ultimo decreto covid, negli impianti sportivi di una regione in zona gialla “la capienza consentita non può essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.