Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Con quali criteri si è provveduto ad individuare le due neo compagnie aeree” (Eagles Airlines e Blue Panorama)

“Con quali criteri si è provveduto ad individuare le due neo compagnie aeree” (Eagles Airlines e Blue Panorama)
Tripodi (gruppo misto), alle quali dovrà essere affidato il compito di incrementare il servizio di trasporto presso lo scalo aeroportuale dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria?

“Con quali criteri si è provveduto ad individuare le due neo compagnie aeree” (Eagles Airlines e Blue Panorama)

Tripodi (gruppo misto), alle quali dovrà essere affidato il compito di incrementare il servizio di trasporto presso lo scalo aeroportuale dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria?

 

 

 

REGGIO CALABRIA – “Con quali criteri si è provveduto ad individuare le due neo compagnie aeree (Eagles Airlines e Blue Panorama) alle quali dovrà essere affidato il compito di incrementare il servizio di trasporto presso lo scalo aeroportuale dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria?”. E’ uno dei quesiti rivolti dal consigliere regionale del Gruppo Misto, Pasquale Tripodi,  al  Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti. Spiega Tripodi: “La prospettiva di ampliamento della compagine sociale della  Sogas, l’incentivazione dei voli da e per Reggio Calabria, l’allargamento del  bacino di utenza all’aerea siciliana sono certamente obiettivi strategici essenziali per un progetto di sviluppo dell’Aeroporto dello Stretto. Per queste ragioni ci convince molto l’idea di accentuare la concessione di servizi di trasporto alle nuove compagnie aeree interessate alle proposte di incentivi pubblici della Regione Calabria e/o di altre Istituzioni. Trattandosi, però,  di soldi pubblici – puntualizza il consigliere regionale –  c’è, da stare attenti ai problemi di metodo ed alla oculatezza delle scelte. Le compagnie devono possedere requisiti di affidabilità sia dal punto di vista della qualità dei servizi (puntualità, sicurezza, accoglienza), sia dal punto di vista della solidità economica. Ciò che è stato denunciato in diverse recenti occasioni con particolare riguardo alla compagnia sostenuta dalla Regione, la Eagles Airline (ora, Prima Aerotrasporti Italiani), suscita davvero molte perplessità, perché la improvvisa cancellazione dei voli o i notevoli ritardi in arrivo e in partenza, hanno comportato gravi disagi all’utenza per i disservizi, con conseguente caduta di credibilità della Compagnia”. Altre domande rivolte da Tripodi: “Con quali procedure sono state selezionate  le compagnie aeree sostenute con incentivi pubblici? Con quali gare o manifestazioni d’interesse? Sulla base di quali criteri di affidabilità, anche  economiche? Tali notizie sono importanti, anche in vista di preannunciati nuovi  affidamenti come quello della compagnia aerea Blue Panorama che ci auguriamo non incorra negli stessi comportamenti disdicevoli dell’altro vettore. Le scelte che si operano in questo settore sono importanti e non ammettono errori, né improvvisazioni perché ricadono pesantemente su una utenza calabrese e siciliana che ha diritto al rispetto, specie se si guarda agli scenari futuri ed alle possibili aggregazioni societarie con nuove aree d’interesse siciliane (penso a Catania)”. Infine, Tripodi chiede, con riguardo “alla compagnia Air Malta, da tempo quotidianamente operante nello scalo reggino:come mai è stato sospeso il volo del martedì? Il Comune di Reggio  Calabria non garantisce più il sostegno? E, date le carenze di cassa di quest’ ultimo,  chi la sosterrà per il futuro?”.  

redazione@approdonews.it