Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Con Gaber entra nel vivo il programma lametino della settima Settimana delle Biblioteche

Al via anche a Vibo. In allegato il programma della manifestazione

Con Gaber entra nel vivo il programma lametino della settima Settimana delle Biblioteche

Al via anche a Vibo. In allegato il programma della manifestazione

 

 

Entrano nel vivo oggi e domani le attività con cui il Sistema Bibliotecario Lametino aderisce alla Settima Settimana delle Biblioteche, iniziativa cofinanziata dalla Regione Calabria e promossa anche dalle biblioteche di Cosenza e Castrovillari e dal Sistema Bibliotecario Vibonese. Una settimana dal calendario intenso ed accattivante, con iniziative per adulti e bambini.

Oggi e domani alle 10.30 nella splendida cornice di Palazzo Nicotera, palazzo del Settecento che ospita i locali della Biblioteca Comunale, inizieranno le visite guidate per le scuole, e sempre domani, martedì 5 marzo, alle 18 il professor Pasquale Scaramuzzino intratterrà il pubblico percorrendo un itinerario letterario-musicale sul tema “Libertà obbligatoria: Giorgio Gaber e gli anni 70”.

Mercoledì 6 marzo, invece, alle 10 e 30 si svolgerà il laboratorio di lettura, di disegno e teatrale dall’associazione MaTa di San Pietro a Maida coadiuvata da giovani attori provenienti da diverse aree della regione. Le attività verranno replicate anche venerdì otto marzo allo stesso orario.

Si ricorda che il Sistema Bibliotecario Lametino è nato poco più di un anno fa, su iniziativa del Comune di Lamezia Terme, che ha coinvolto i comuni del circondario in un progetto che era stato sospeso da almeno venti anni. Ad oggi sono quattordici i comuni che hanno ratificato l’adesione al Sistema: Lamezia Terme, Curinga, San Pietro a Maida, Maida, Feroleto Antico, Pianopoli, Serrastretta, Decollatura, Carlopoli, Platania, Conflenti, Motta Santa Lucia, Soveria Mannelli, Gizzeria.

AL VIA ANCHE A VIBO

Una settimana densa di appuntamenti ed opportunità quella che si appresta a vivere il Sistema Vibonese che aderisce da oggi e fino al 9 marzo alla Settima Settimana delle Biblioteche. Un evento di caratura regionale, cofinanziato dalla Regione Calabria e promosso anche dalle biblioteche di Cosenza e Castrovillari e dal Sistema Bibliotecario Lametino.

Da oggi e fino a sabato 9 marzo alle 10 si terranno visite guidate per le scuole. Ma non solo. Il bouquet di attività è ricco e vario. Tra le più imminenti ricordiamo domani alle 17.30 la presentazione del libro “Il segreto di Fatima” di Padre Giacobbe Elia, Sugarco Edizioni.

Ad intervenire saranno la giornalista Maria Teresa Notarianni e Michele Cordiano, sacerdote della Fondazione Cuore Immacolato di Maria. A coordinare sarà Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Il volume è un itinerario tra i misteri della storia contemporanea, a partire dal 1917, portato avanti tramite la chiave di lettura del Segreto di Fatima. Tra i temi e gli eventi storici analizzati la situazione politica del Portogallo, l’incombente Rivoluzione in Russia, l’avvento del nazismo, la Seconda guerra mondiale, la guerra fredda, il muro di Berlino e la scossa profetica del Papa polacco. L’autore, Padre Giacobbe Elia è superiore della Fraternità Missionaria Mariana, medico, specializzato in teologia dogmatica, esperto di bioetica.