Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 30 NOVEMBRE 2022

Torna su

Torna su

 
 

COMUNE DI CASSANO ALL’IONIO, SEI MILIONI DI EURO DAL PNRR PER L’EDILIZIA SCOLASTICA FINANZIATI DUE INTERVENTI A SIBARI E CASSANO CENTRO

COMUNE DI CASSANO ALL’IONIO, SEI MILIONI DI EURO DAL PNRR PER L’EDILIZIA SCOLASTICA FINANZIATI DUE INTERVENTI A SIBARI E CASSANO CENTRO

Arrivano dal Pnrr arrivano altri sei milioni di euro da destinare alla costruzione di scuole e asili. Ad annunciarlo è l’Amministrazione Comunale del Comune di Cassano All’Ionio che spiega come «i Ministeri interessati dalla misura abbiano promosso due progetti presentati dagli uffici comunali per costruire altrettante nuove infrastrutture a Sibari e Cassano centro».
Nello specifico, con decreto del direttore generale e coordinatore dell’unità di missione per il PNRR (il numero 74 datato 26 ottobre 2022) i due interventi candidati dal Comune di Cassano All’Ionio sono stati ammessi a finanziamento per un importo totale di poco più di sei milioni di euro.
Andando nel dettaglio degli elaborati presentati dal Comune jonico questi riguardano la Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR denominata “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU e si tratta della: demolizione e ricostruzione di una scuola per l’infanzia e realizzazione di asilo nido nel comune di Cassano in via Giovanni Amendola (per un importo pari a € 2.869.576,71) e per la realizzazione di un asilo nido a Sibari (per un importo pari a € 3.151.350,00.).
«Si tratta di un risultato straordinario – ha commentato il sindaco Gianni Papasso nel comunicare la notizia ai cittadini e agli addetti ai lavori. Non è il primo progetto di edilizia scolastica che ci viene finanziato e sono sicuro che non sarà l’ultimo. Come amministrazione comunale puntiamo da sempre ad offrire ai nostri ragazzi delle strutture scolastiche moderne, sicure e al passo con i tempi dove si possa formare la classe dirigente della Cassano del domani».
Il sindaco Papasso ha anche annunciato che, nei prossimi giorni, oltre a raccontare i dettagli di questi due progetti finanziati ai cittadini e ai media, farà il punto dei finanziamenti ottenuti e di quelli richiesti nel corso di una conferenza stampa.