Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Completato tratto della Pedemontana (Laureana di Borrello-Gerace) Precisamente da Bivio Ciuciola a C.da S.Fili di Melicucco

Completato  tratto della Pedemontana (Laureana di Borrello-Gerace)  Precisamente da Bivio Ciuciola a C.da S.Fili di Melicucco

Di Clemente Corvo

Dopo tanto tempo finalmente risulta completato un importante tratto della Pedemontana (Laureana di Borrello-Gerace) e precisamente da Bivio Ciuciola a C.da S.Fili di Melicucco.
Tale opera progettata da oltre 20 anni era stata ideata dal Presidente della Provincia dell’epoca Ing Pietro Fuda ,successivamente a seguito dell’interessamento degli assessori Avv.Giuseppe Barilla’,nonché da parte dei Sindaci di Laureana di Borrello e Taurianova,rispettivamente Avv. Domenico Ceravolo e Dott. Roy Biasi il progetto stesso è stato integrato anche del tratto di rete stradale sopra citata,necessario per il collegamento delle aree dell’entroterra pianigiano anche con l’eventuale nuovo svincolo autostradale …nuova uscita Laureana di Borrello per il quale esiste già il progetto esecutivo già prefinanziato dal Ministero dei Trasporti Tramite l’Anas.
Il tratto Laureana-S.Fili è già completato in ogni sua parte per come si rileva anche dalle foto,vi è solo da predisporre il contratto Enel per la fornitura di energia elettrica,necessaria per illuminare gli svincoli,nonché alcuni brevi tratti di galleria.
A tal proposito il Prof Carmelo Fasanaro già tecnico comunale di Laureana di Borrello che tanto aveva collaborato per la fattibilità dell’opera ha sollecitato nei giorni scorsi agli Organi competenti l’apertura di tale importante arteria stradale,la quale oltre a rendere più brevi le distante tra Laureana ,Serrata,Feroleto della Chiesa,S.Pietro di Carida’,Candidoni,Fabrizia ecc. con Polistena (sede più vicina della struttura sanitaria Ospedale) renderebbe ancora più sicuro il percorso evitando almeno alcuni Rondeaux e 4 pericolosi bivi.

A tal punto sarebbe necessario che i Comuni interesaati facessero un ulteriore sollecito affinché tale tratto stradale venga da subito attivato all’uso destinato.
Da ritenere che facilità anche il collegamento con la Jonio Tirreno.