Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 17 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, riapre il teatro Gentile Dopo sette anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, domenica 31 verrà inaugurato

Cittanova, riapre il teatro Gentile Dopo sette anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, domenica 31 verrà inaugurato
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Finalmente, dopo quasi sette anni dalla chiusura per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, il Teatro Gentile di Cittanova, riapre. Il 31 maggio alle 18, sarà inaugurato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Francesco Cosentino.

Una struttura all’avanguardia con oltre 400 posti a sedere tra platea e galleria, tecnologia digitale per la proiezione dei film in 3D e, potenzialità importanti per quanto concerne le attività teatrali.

Ricordiamo che il teatro Gentile, negli anni passati ha ospitato rassegne teatrali importanti, di assoluta qualità e di rilievo nazionale, spesso organizzate dall’Associazione culturale “Kalomena”.

Ricordiamo Luigi De Filippo, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri, Remo Girone, Valeria Moriconi; Orso Maria Guerrini, Milva, Nando Gazzolo, Aldo Giuffrè, Lina Sastri, Valeria Valeri, Gassman, Pagliai, Michele Placido, Rossella Falk, Andrea Giordana, Lello Arena e Ficarra e Picone.

Cantautori come Fabrizio De Andrè, Renzo Arbore, Paolo Conte,Gino Paoli, Enzo Iannacci e Fiorella Mannoia. E poi ancora Beppe Grillo, Paolo Rossi e Sabina Guzzanti. Non ultimo un importante incontro con la scrittrice Dacia Maraini.

Dopo l’inaugurazione, il Teatro Gentile aprirà le manifestazioni martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, alle ore 21, con l’opera dal titolo: “Coppia aperta quasi spalancata” un testo famoso e dissacrante di Dario Fo e Franca Rame con gli attori Antonio Salines e Francesca Bianco.

Nel corso della serata è previsto un collegamento straordinario in diretta con Dario Fo.

I biglietti per la serata del 2 giugno si possono acquistare presso la Biblioteca comunale di Cittanova, in piazza Calvario, martedì 26 e giovedì 28 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e sabato 30 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.