Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, pubblicato il bando per gli eventi estivi L’obiettivo è mettere ordine alle proposte progettuali presentate dalle associazioni o da altri soggetti no profit nel segno di una programmazione ragionata

Cittanova, pubblicato il bando per gli eventi estivi L’obiettivo è mettere ordine alle  proposte progettuali presentate dalle associazioni o da altri soggetti no profit nel segno di una programmazione ragionata
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il bando comunale per la selezione dei progetti riferiti al periodo estivo è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito istituzionale del Comune di Cittanova. L’“Indagine conoscitiva preordinata alla scelta di Proposte progettuali per la realizzazione dell’estate Cittanovese 2015” è un’iniziativa che intende dare seguito concreto al percorso che l’Amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore alla Cultura, al Turismo e alla Promozione Antonino Fera, hanno avviato per la gestione della storica rassegna estiva. L’obiettivo è mettere ordine alle proposte progettuali presentate dalle associazioni o da altri soggetti no profit nel segno di una programmazione ragionata.

L’iter – I progetti potranno essere protocollati presso l’Ente municipale entro il 3 giugno prossimo. In seguito sarà una commissione interna a valutare le differenti proposte. Gli indirizzi per la selezione sono indicati nell’avviso pubblico e possono essere sintetizzati in alcuni punti cardine: originalità della produzione; l’attrazione di Festival culturali meritevoli per innovazione, valenza culturale e storia; capacità dei progetti/eventi presentati di valorizzare zone del paese marginali; sostenibilità organizzativa ed economica, capacità di diffusione e comunicazione del progetto artistico. Verranno prese in considerazione le proposte che, su 200 punti totali, riusciranno a raggiungere almeno il punteggio di 100. Gli eventi o iniziative inserite in graduatoria potranno godere di un finanziamento destinato alla realizzazione dell’evento oppure del supporto logistico da parte del Comune.

Una nuova stagione – «Si tratta – afferma l’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo Antonino Fera – di un intervento pensato durante i tavoli programmatici organizzati durante la campagna elettorale e cantierato su suggerimento delle associazioni cittadine. Il Piano di interventi strategici per la Cultura, il Turismo e lo Spettacolo aveva previsto questo passaggio che è, evidentemente, essenziale per il percorso di promozione di una nuova cultura della programmazione e della meritocrazia. E anche il censimento delle Associazioni, avviato qualche settimana fa e mirato alla riorganizzazione del terzo settore locale, muove in questa direzione. Oggi raggiungiamo un altro obiettivo importante sul piano organizzativo e dell’azione politica e amministrativa per Cittanova. Si apre una nuova stagione, caratterizzata da un serio protagonismo del Comune nella programmazione della vita culturale del paese. D’ora in poi – conclude – la parola d’ordine dovrà essere programmazione ragionata».