Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, inagurato polo della legalita’

Cittanova, inagurato polo della legalita’

Progetto destinato a centro di aggregazione giovanile voluto dall’ex commissario prefettizio Nicolò

di Danilo Loria

Cittanova, inagurato polo della legalita’

Progetto destinato a centro di aggregazione giovanile voluto dall’ex commissario prefettizio Nicolò

 

 

 

CITTANOVA  –  E’ stato inagurato nella mattinata di ieri il polo della legalità, progetto che ha come finalità un centro di aggregazione giovanile. La struttura cittannovese, dove sorgeva un tempo un mattatoio, è nato grazie all’utilizzo di fondi Pon-Sicurezza 2007-2013. All’inagurazione erano presenti:

Alessandro Cannatà, sindaco di Cittanova,Giuseppe Creazzo procuratore della Repubblica di Plami, Maria Teresa Morano presidente di Fai, il Prefetto di Reggio Calabria Luigi Varatta e l’ex commissario prefettizio della cittadina pianigiana Maria Grazia Nicolò, la quale fece partire il progetto nel 2008.

Presenti, inoltre, vari rappresentanti istituzionali dell’ente provincia e regione oltre una folla di cittadini cittannovesi. L’input del progetto del polo della legalità risale dalla denuncia di alcuni imprenditori sotto il ricatto del racket delle estorsioni dopo la tragica faida nel 1990. Il progetto non vuole far altro che proseguire quello “spirito” di rivalsa in cui tutte le realtà che combattono le mafie lavorino uniti per la promozione della legalità e in cui i giovani e giovanissimi possano essere i protagonisti. Il primo cittadino di Cittanova ha detto ” questo è per noi come un gioiello da conservare. Il centro deve essere un luogo di aggregazione e confronto tra varie generazioni.I tempi per costruire la struttura sono stati breve – continua Cannatà- quindi vanno ringraziati i tecnici”. Sarebbe alquanto positivo se progetti simili nascessero in quasi tutti i centri della Piana di Gioia Tauro e non solo come baluardo di democrazia e legalità.

Danilo Loria