Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, il Consiglio comunale dei ragazzi si è insediato

Cittanova, il Consiglio comunale dei ragazzi si è insediato

Cannatà: «Lavoriamo insieme per il futuro di Cittanova». Nel tardo pomeriggio di ieri la cerimonia, tra sorrisi e nuove consapevolezze

Cittanova, il Consiglio comunale dei ragazzi si è insediato

Cannatà: «Lavoriamo insieme per il futuro di Cittanova». Nel tardo pomeriggio di ieri la cerimonia, tra sorrisi e nuove consapevolezze

 

 

 

CITTANOVA – Il Consiglio comunale dei Ragazzi di Cittanova si è insediato ufficialmente. Nel tardo pomeriggio di martedì scorso, all’interno della sala del Consiglio del Comune cittanovese, il sindaco dei ragazzi e i suoi piccoli consiglieri hanno prestato giuramento formale. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, l’assessore alla Cultura, Maria Grazia Sergi, una corposa delegazione dell’Amministrazione comunale, i consiglieri di opposizione Francesco Casentino, Antonino Fera e Roberto Sorbara, i Dirigenti scolastici degli istituti comprensivi locali, e tantissimi cittadini accorsi per assistere ad un evento storico per Cittanova. A distanza di oltre quindici anni, il Consiglio comunale dei Ragazzi riprende le attività di proposta e indirizzo. Tra sorrisi e nuove consapevolezze.

Insieme per fare grandi cose – Dopo il giuramento degli eletti, il sindaco dei ragazzi, Chiara Maiolo, ha inaugurato il suo mandato aprendo alla collaborazione con l’Amministrazione comunale. «Insieme possiamo fare grandi cose – ha sottolineato -. Grazie di averci dato questa possibilità. Vogliamo vivere la democrazia, perché il paese è anche nostro».

Nuova stagione di impegno – Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Maria Grazia Sergi. «Questa – ha affermato – è una giornata importante per noi e per i ragazzi. Oggi si chiude una prima tappa. Chiediamo ai ragazzi di ragionare con la loro testa per farci conoscere il loro punto di vista. Da questo Consiglio comunale dei ragazzi devono venire fuori delle idee. E a proposito esiste un capitolo del bilancio comunale fatto apposta. Un grazie – ha aggiunto – va ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, agli insegnanti, e ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale “La Bussola”. Ringrazio gli assessori per la loro disponibilità al confronto e la loro pazienza. Ringrazio i consiglieri comunali che hanno accettato l’invito per questa sera. E ringrazio il sindaco, Alessandro Cannatà, che ha garantito il suo totale appoggio. Con voi – ha concluso – possiamo raggiungere gli obiettivi preposti. Avete preso un impegno importante».

Politica vuol dire mantenere gli impegni – In chiusura l’intervento del sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «Cari ragazzi – ha affermato – il paese è un bene di tutti, ma è soprattutto vostro, perché avete più anni a disposizione per farlo crescere e farlo apprezzare. Voi ci farete crescere e fungerete da stimolo per l’Amministrazione. Le vostre idee ci aiuteranno a realizzare i sogni nell’interesse di tutti. Da stasera capirete che dal dialogo nasce il progresso, perché attraverso il ragionamento si cresce si espongono le idee, le visioni. Difendete le vostre idee e cambiatele se altri, con il ragionamento, vi convincono della bontà delle loro. Prendete coscienza che tutto quello che è pubblico appartiene ad ognuno di noi. Oggi – ha proseguito – la politica è dipinta come una sciagura. In realtà politica vuol dire confronto, crescita, vuol dire volersi bene. Politica vuol dire anche fuggire l’imbroglio: quindi l’amore per le regole. Politica vuol dire mantenere gli impegni».