Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, all’I.C. Chitti la “Festa di primavera” Successo per il tradizionale evento conclusivo di ogni anno scolastico

Cittanova, all’I.C. Chitti la “Festa di primavera” Successo per il tradizionale evento conclusivo di ogni anno scolastico
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolta all’Istituto comprensivo “Luigi Chitti” di Cittanova, diretto dalla dottoressa Maria Antonella Timpano la “Festa di Primavera”, il tradizionale evento conclusivo di ogni  anno scolastico, curato dai docenti funzione strumentale dell’area alunni prof. Giuseppe Salaris e Maria Rosa Terranova.  Questa edizione si è aperta con una attività laboratoriale denominata:  “Teatro e Natura:  Prima lezione per giardinieri rivoluzionari e anonimi”, tenuta dall’artista Lorenza Zambon.

Sono seguite una serie di attività artistiche denominate “ARTE E NATURA” realizzate dai bimbi di tutti i plessi delle scuole dell’infanzia guidate con la consueta competenza dalle loro maestre.

Momento particolarmente significativo è stato quello realizzato dagli alunni della scuola primaria  “San Pietro” , i quali hanno rappresentato la fiaba “Unicorno triste” in collaborazione con gli allievi dell’associazione artistico-culturale “l’etoile de la danse” di Taurianova. A seguire si è proceduto alla premiazione del secondo concorso “APRILEAUTISMO”  organizzato dall’associazione “Prendiamoci per mano…Uniti si può!!!” di Taurianova con il suo presidente dottoressa Angela Foti.  Il concorso che si propone di sensibilizzare sui temi dell’autismo, ha visto la partecipazione di molte scuole del territorio.

Grande spettacolo finale con la rappresentazione di due momenti di teatro tratti da “Giulietta e Romeo” e “La bisbetica domata” di W. Shakespeare, realizzati dagli alunni della scuola secondaria con la guida delle professoresse Antonella Iannizzi e Caterina Del Grande. E poi tanta musica eseguita dagli alunni della professoressa Francesca Leotta e dell’associazione “Musica e Armonia” di Cittanova guidata dal M° Giuseppe Pugliese. La manifestazione ha visto, come ogni anno la partecipazione di diverse associazioni che operano nel territorio nella logica di una sempre più proficua collaborazione tra scuola e contesto culturale, sociale ed economico circostante.