banner bcc calabria

Circolo Armino: “Il palco musicale di villa Mazzini appartiene alla memoria di Palmi”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

“L’Amministrazione comunale smentisca la notizia di un progetto di rimaneggiamento, in qualunque forma”

Circolo Armino: “Il palco musicale di villa Mazzini appartiene alla memoria di Palmi”

“L’Amministrazione comunale smentisca la notizia di un progetto di rimaneggiamento, in qualunque forma”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Alcuni testimoni riferiscono di un sopralluogo effettuato nella villa comunale, ieri l’altro, dal sindaco Barone insieme ad alcuni esponenti della sua Amministrazione, con lo scopo di approfondire un progetto di rimaneggiamento del palco musicale che, come noto a tutti i palmesi, si trova al suo interno. Non si hanno notizie ufficiali né risulta alcunché al riguardo negli atti depositati nella casa comunale, come è del tutto naturale attendersi di fronte ad un eventuale progetto di questa natura e portata. Tuttavia la gravità di una eventuale decisione presa in tal senso impone una riflessione che rivolgiamo a tutta la cittadinanza, ed in primo luogo ai nostri amministratori.
Il palco musicale di villa Mazzini ospita una cassa armonica perfettamente funzionante, è stato realizzato negli anni venti del Novecento e successivamente ampliato per volere del maestro Cilea. Rappresenta una delle più mirabili e meglio conservate strutture per banda musicale che si trovi in Calabria. In particolare la balaustra in ghisa è di pregiatissima ed antica fattura e non potrebbe tollerare una eventuale rimozione seppure temporanea.
Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione comunale di smentire recisamente la notizia di un progetto di rimaneggiamento, in qualunque forma, del palco musicale di villa Mazzini. I cittadini, preoccupati, lo chiedono a gran voce.

Circolo Armino