Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cinquefrondi, 25 aprile in piazza

Cinquefrondi, 25 aprile in piazza

Il kollettivo onda rossa ricorda la Resistenza con un iniziativa pubblica

di DANILO LORIA

Cinquefrondi, 25 aprile in piazza 

Il kollettivo onda rossa ricorda la Resistenza con un iniziativa pubblica

 

di Danilo Loria

 

 

CINQUEFRONDI (RC): Per un giorno piazza della Repubblica della cittadina pianigiana, diventa “piazza delle Resistenze”. Questo il titolo dato alla manifestazione in ricordo della Resistenza da parte dal kollettivo onda rossa, gruppo politico di sinistra di Cinquefrondi nato nel 1994, il quale organizza un’intera giornata dedicata alla storica data del 25 Aprile. Proiezioni, mostre, fiera equosolidale, assemblee, musica, bar e cucina sociale saranno elementi imprescindibile della giornata di festa. Ecco il programma completo.

Dalle ore 9.00 Apertura Resistente. La mattinata sarà caratterizzata dalla mostra fotografica sulla Resistenza a cura di Alessandra Montalto e Francesca De Mujà, dai canti Ribelli dalla Resistenza ad oggi con Massimiliano Muoio e dal pranzo di resistenza tradizionale e sociale. Il pomeriggio, invece, si aprirà con le lettura sulla Resistenza a cura di Angelo Siciliano, Alberto Conia e Giuseppe Manduci, dalla proiezione del documentario “Io ricordo” in memoria della partigiana di Cittanova Teresa Gullace curato dagli studenti dell’

Istituto d’Arte di Cittanova e a seguire discussione con Mariafrancesca Siviglia e Chiara Albanese. Nel tardo pomeriggio assemblea pubblica sulle resistenze con testimonianze e racconti di nuova resistenza e dai musica tradizionale in Calabria con i suonatori: Valentino Santagati, Elena Gallo di San Lorenzo, Demetrio e Giuseppe Pizzimenti di Cardeto, Michele Franco di Rizziconi, Giovanni Zappia di Cittanova, Salvatore Marchetta di Taurianova. La manifestazione si concluderà con il concerto di Massimiliano Muoio.

redazione@approdonews.it