Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Cinquanta sfumature di donna” E' il tema dell'evento che si terrà domani ad Amato di Taurianova

“Cinquanta sfumature di donna” E' il tema dell'evento che si terrà domani ad Amato di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Donna, oggi. Un universo molto vario e sempre in mutamento, sempre più difficile da fotografare.
L’8 marzo, ogni anno, viene celebrata la donna in mille modi e sotto mille aspetti, però, ancora, c’è molto da fare per raggiungere una parità tra i sessi che non sia solo a parole.
La donna, poliedrica, per natura e attitudine, in condizioni ‘normali’ si divide tra famiglia e lavoro, sacrificando i figli per la carriera o il contrario. Nonostante ciò le donne non sono in testa alla scala sociale: amministratore delegato in Europa è un uomo nel 97,6% dei casi, donna solo nel 2,4%.
Sono poi, ancora tantissime, in Italia, in Europa e nel mondo, le donne violentate, ferite, umiliate, sfregiate, mutilate, rapite o vittime di tratta. O, più di recente, reclutate dall’Isis come spose di terroristi o loro stesse arruolate. E molte, sono anche, quelle comunemente sottomesse a livello psicologico, chiuse nelle case e nel dolore, che non hanno la forza di dire ‘basta’ e di denunciare un compagno violento.
Nella Giornata Internazionale della Donna, ad Amato di Taurianova, domani alle ore 16.45, l’Associazione “CuluralMente; l’Associazione Amici del Palco di Taurianova e l’Associazione Il Castello di San Martino, hanno organizzato un reading di poesia e musica e una mostra di pittura, dal tema “Cinquanta sfumature di donna”
Saranno presenti le poetesse: Caterina Sorbara, Maria Fedele, Marzia Matalone e le pittrici Natalina Fucile; Antonella Larosa; Giusy Gaglianò e Stefania Musolino. Inoltre parteciperà il maestro di violino, Davide Schirripa. L’evento è patrocinato dal Comune di Taurianova.