Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Campana, Manfredi: «Auguri a chi verrà dopo di me» Il sindaco di Campana, Pasquale Manfredi, annuncia il suo addio alla politica. Lascia in eredità un tesoretto di quasi 300 mila euro nelle casse comunali

Campana, Manfredi: «Auguri a chi verrà dopo di me» Il sindaco di Campana, Pasquale Manfredi, annuncia il suo addio alla politica. Lascia in eredità un tesoretto di quasi 300 mila euro nelle casse comunali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Amministrative 2015, auguri e in bocca al lupo a chi verrà dopo di me. Il prossimo Sindaco di Campana faccia tesoro di quello che questa amministrazione comunale è stata capace di fare in 10 anni: limitare i danni di una crisi senza precedenti, ridurre le tasse, investire sull’ambiente e lottare con tutte le forze contro la spoliazione dei servizi ed il fenomeno dello spopolamento. Il cittadino è sempre stato al centro dell’azione amministrativa incentrata sulla trasparenza e la legalità. Mi auguro che continui ad essere così.
È quanto dichiara il Sindaco Pasquale MANFREDI che, dopo due mandati, ha deciso di non ricandidarsi alla poltrona di Primo Cittadino e di chiudere, qui, la sua esperienza politica iniziata quando aveva 32 anni. Avrebbe potuto farlo, nei comuni con meno di 3 mila abitanti il sindaco può candidarsi a governare per un terzo mandato consecutivo, ma ha preferito uscire di scena.
Abbiamo operato – spiega MANFREDI – in un contesto storico e socio economico tra i più difficili per le pubbliche amministrazioni, e in particolar modo per un piccolo comune come quello di Campana, messo a dura prova, di anno in anno, dalla spoliazione dei servizi, dal taglio dei trasferimenti governativi e dal progressivo spopolamento.
Contenimento della pressione fiscale e attenzione parsimoniosa verso la spesa sono le caratteristiche che hanno contraddistinto le nostre azioni amministrative. A CAMPANA non si paga la TASI e l’IRPEF (addizionale comunale); le aliquote per IMU, TARES e servizio idrico sono tra le più basse. La Giunta che verrà erediterà un tesoretto, avanzo di amministrazione, di circa 300 mila euro. È stato realizzato un impianto fotovoltaico che in 20 anni permetterà di guadagnare 1 milione e 70 mila euro. L’Esecutivo MANFREDI ha puntato sul recupero e la riqualificazione degli edifici esistenti come scuole, edifici comunali, cimitero, campo sportivo e abitazioni nel centro storico, ha valorizzato e riqualificato il patrimonio identitario di Campana puntando sull’Elefante di pietra e sulla storica Fiera della Ronza.
Lavoro. Nel 2005 c’erano 26 Lsu/Lpu privi di ogni tutela. Oggi 16 sono stati stabilizzati a tempo indeterminato e 10 a tempo determinato.
I risultati ottenuti in questi anni – conclude il Sindaco MANFREDI – sono tanti (tra gli altri, Campana sarà l’unico comune del distretto giudiziario di Rossano a mantenere il Giudice di Pace), ma rimane anche l’amarezza per non aver potuto impedire lo scippo di servizi o risolvere la grave carenza idrica.
Abbandono la politica, ma non l’impegno per il sociale e per lo sviluppo durevole del nostro territorio fondato sulla valorizzazione del nostro patrimonio identitario. Ringrazio tutti gli amministratori che mi hanno accompagnato in questi lunghi 10 anni, e auguro alla comunità di Campana ogni bene per i prossimi anni.