Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calabria, inaugurato Museo archeologico Calanna Le parole di Dorina Bianchi: "Opportunità per il territorio"

Calabria, inaugurato Museo archeologico Calanna Le parole di Dorina Bianchi: "Opportunità per il territorio"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Calanna (Rc) – “Con l’apertura del Museo Archeologico Comunale a Calanna offriamo una grande opportunità per valorizzare il turismo di questa parte di Calabria e di tutta la regione. È forte il richiamo turistico di questa zona, che abbraccia in modo incomparabile cultura e paesaggio”. A dirlo è Dorina Bianchi, a margine dell’inaugurazione del Museo Archeologico di Calanna.

“I parchi e le aree archeologiche – ha aggiunto – sono un esempio di turismo che unisce insieme valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale fortemente attrattivo. La nostra Regione, per un insieme di fattori che vanno dal mare alla montagna, dall’enogastronomia ai percorsi religiosi fino al patrimonio archeologico, ha potenzialità senza eguali. Puntare, quindi, sul turismo culturale e sostenibile è la chiave per il rilancio della nostra economia, in Calabria come in tutto il Mezzogiorno”.

E ha concluso: “Nell’ambito del Patto per la città metropolitana” di Reggio Calabria, Calanna ha beneficiato di un contributo di 600 mila euro per il recupero e la rifunzionalizzazione del Castello Normanno – Bizantino e il recupero urbanistico del percorso verso la Necropoli Protostorica. È una conferma della nuova ed enorme attenzione del Governo nei confronti del patrimonio culturale”.