È più che mai necessario far conoscere e spiegare la ratio del recente bando in scadenza al 31 0ttobre 2018 che ha per oggetto l’incentivazione di attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali ed è quello che sta facendo con incontri partecipati e diffusi sui vari territori, il Consigliere Regionale Orlandino Greco, il quale ha contribuito e non poco nell’impostazione della nuova programmazione regionale.
In particolare la specificità di quest’ultimo intervento Regionale, rientra nel Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale che non è, e non sarà mai, l’erogazione di contributi generici e cosiddetti a pioggia, che renderebbero vano lo sforzo economico e finanziario profuso.
L’obiettivo è quello di dare vitalità e valorizzare prioritariamente i borghi storici calabresi, mettendoli nella condizione di fornire servizi innovativi, qualificati ed efficienti tali da innalzare il livello dell’offerta turistica.
In questo quadro, non solo è auspicata ma richiesta la collaborazione sinergica di tali iniziative private, con quanto le pubbliche amministrazioni metteranno in campo per qualificare al meglio il borgo, in seguito alle proposte progettuali di cui al precedente bando regionale loro riservato per il “Sostegno di Progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria”.
È stato infatti più volte specificato che “ I Borghi calabresi rappresentano una ricchezza e un attrattore turistico-culturale da valorizzare anche in connessione alla crescente attenzione alla dimensione autentica, tradizionale e identitaria dei luoghi scelti per le vacanze.”
Queste iniziative e nuove impostazioni ed orientamento da parte della Regione Calabria costituiscono una svolta epocale nel sistema dell’aiuto e sostegno alle imprese soprattutto giovanili.
Finalmente si individuano delle peculiarità e su queste si investe al fine di renderle produttive per generare ricchezza e frenare il continuo abbandono dei territori da parte di tanti che non vedono un diverso e migliore futuro.
Si tratta di crederci e di investire su se stessi e sulle tante risorse e potenzialità, prima fra tutte le specificità dei nostri preziosi borghi, anche attraverso il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni e con interventi volti a sostenere la competitività delle imprese nella destinazione turistica e qualificazione dell’offerta con innovazione di prodotto – servizio, per come riportato in ogni bando regionale.
Gli strumenti adesso ci sono, può essere l’inizio di un nuovo corso, ora dipende anche da tutti noi.
Raffaele Papa
Coord. IdM Prov. di Cs