Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

All’Auser di Taurianova un incontro sull’arte sacra

Alla presenza di don Marco Larosa della parrocchia “Santa Famiglia” di Palmi

di MARZIA MATALONE

All’Auser di Taurianova un incontro sull’arte sacra

Alla presenza di don Marco Larosa della parrocchia “Santa Famiglia” di Palmi

 

di Marzia Matalone

 

 

Si è tenuto oggi, all’Auser “Madre Teresa di Calcutta” di Taurianova, un incontro sull’Arte Sacra. Un pomeriggio trascorso all’insegna della cultura e dell’informazione più raffinata quello passato insieme a Don Marco Larosa, vicario della parrocchia “Santa Famiglia” di Palmi, nonché giovane taurianovese, che tra icone orientali e opere michelangiolesche, ci ha condotto lungo un cammino tutto dedicato alla simbologia cristiana e ai suoi risvolti nelle arti figurative, seguendo i filoni tematici della natività, della vita nascosta del Cristo, della passione e, infine, dell’ escatologia.
Le arti hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale nei processi di diffusione e trasmissione della fede, in ogni epoca e circostanza, per questo la simbologia che si cela dietro alle rappresentazioni sacre racchiude dentro di sé un infinità di concetti, i fondamenti di quella che potrebbe essere considerata, come ha sottolineato don Marco, una vera e propria “catechesi”.
Ogni elemento contenuto in esse, dalle trame ornamentali, ai colori, alle pose dei personaggi, racchiude in sé un significato preciso, legato a tradizioni antiche, che affondano le loro radici nel passato, nelle narrazioni evangeliche e in quelle apocrife.
Un viaggio ricco di spunti e di scoperte, che induce a guardare con occhi diversi qualsiasi rappresentazione sacra, comprese quelle a cui siamo abituati e che troppo spesso misconosciamo, come il famoso crocifisso conservato ad Assisi, spettatore dalle preghiere dei fraticelli Francescani e delle Clarisse. Un’esperienza davvero utile e istruttiva che consiglierei a chiunque.

redazione@approdonews.it