Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Atti vandalici, proposte al consiglio della “Monteleone-Pascoli” Partecipato l'incontro con i genitori. La dirigenza scolastica verrà presto ricevuta dal prefetto

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un consiglio d’istituto straordinario aperto a tutti i genitori dopo l’ennesimo, imperdonabile, atto vandalico alla “Monteleone-Pascoli”. Animata e partecipata, ma costruttiva, l’assemblea, presieduta dalla dirigente scolastica Aurora Placanica e dal presidente del Consiglio d’istituto Roberto Bellantoni e dai suoi rappresentanti eletti, ha cercato da subito un dialogo con i genitori dei bambini. Presente al tavolo della presidenza anche il sindaco Fabio Scionti e la sua giunta.

Dal confronto serrato tra le parti sono scaturite una serie di proposte come il ripristino del custode all’interno del plesso scolastico e il controllo, nelle ore notturne, da parte dei vigilantes privati. Ma se la prima proposta è risultata più percorribile, la seconda molto meno. Tuttavia, qualche segnale importante dalle istituzioni è giunto. La preside ha confermato la risposta positiva del prefetto Claudio Sammartino, anticipata dal sociologo Antonio Marziale, e della disponibilità ad un incontro con una delegazione della scuola.

“L’incontro con il prefetto – ha sostenuto la dirigente scolastica – dovrebbe avvenire nei prossimi giorni”. Deterrenza e prevenzione sono stati gli argomenti che hanno monopolizzato la discussione del Consiglio. Sulla videosorveglianza, e sulle videocamere donate dalla precedente amministrazione e mai installate, il sindaco è stato chiaro: “saranno al più presto collegate”. “Il ritardo – ha aggiunto –  è dovuto a problemi di natura tecnica e alla compatibilità del materiale elettrico con le videocamere già superate”.

Il primo cittadino nel suo intervento ha voluto porre l’accento sulla prevenzione di questi atti che sono da individuare in una problematica sociale più vasta. “Chi ha compiuto queste azioni- ha sostenuto la preside – sono presumibilmente degli adolescenti che nelle ore pomeridiane e notturne agiscono”. Gli fa eco il sindaco sostenendo che i genitori di questi ragazzi “dovrebbero fare di più e porsi degli interrogativi su dove passano gran parte delle ore della giornata questi ragazzi”.

Sulla stessa linea il presidente del Consiglio d’istituto Roberto Bellantoni che condividendo la riflessione del sindaco sull’aspetto sociale del problema ha rilanciato sulla questione risorse sottolineando che l’amministrazione comunale deve fare di più da un punto di vista della sicurezza e degli investimenti  alle scuole. “Quest’anno – ha dichiarato Bellantoni – le risorse di bilancio erano già vincolate dalla precedente amministrazione commissariata. Ma il prossimo anno non ci saranno più giustificazioni per rendere più sicuri i nostri plessi scolastici”.

Scionti, su questo punto, sostiene che è una priorità del suo programma “e quest’anno – ha aggiunto – nonostante le risorse erano poche il nostro impegno  sulla questione è stato massimo, tanti gli interventi che sono stati effettuati”. Il dibattito, costruttivo, tra genitori e dirigenza è continuato senza problemi con proposte da entrambe le parti.