Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Appuntamento con il Premio Letterario di Cittanova Al concorso parteciperranno scrittori provenienti da varie regioni

Appuntamento con il Premio Letterario di Cittanova Al concorso parteciperranno scrittori provenienti da varie regioni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si rinnova anche per l’anno in corso l’appuntamento con il Premio Letterario Cittanova , concorso a carattere nazionale con sezione unica di narrativa che registra la partecipazione di scrittori provenienti da varie regioni. E’ un appuntamento mediante il quale l’Associazione Radici intende, in particolare passare un messaggio,quello, cioè, che Cittanova, grazie al Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo”, è entrata di diritto in un circuito culturale importante e continuativo dentro il quale vede di volta in volta crescere le sue credenziali nel settore specifico.

Va rimarcato che non è cosa da poco tenere in piedi tale iniziativa. Non lo è perché onerosa sotto tanti aspetti. Ma, da appassionati quali sono, i promotori non demordono. E ci tengono a farlo sapere. Piace loro, altresì, fermare l’attenzione su quella che è la intitolazione del Premio. Il toponimo Fondaco fu un luogo dell’antica area cittanovese che, a partire dal 1588, svolse il ruolo strategico di punto di incontro per gli agricoltori e i produttori di un vasto territorio percorso da strade partenti dallo Ionio (Gerace) e da più punti della Piana Tirrenica (Terranova, S. Giorgio, Gioia, Rosarno e Vibo V.) tutte convergenti sul Fondaco.

Dunque il Fondaco prima e poi Casalnuovo e successivamente Cittanova, svolsero un importante ruolo di centralità della città che proseguì nel tempo allargandosi ad altri settori di pubblico interesse come la cultura e l’artigianato.

L’edizione 2016 del Premio Letterario Cittanova si concluderà Sabato 26 Novembre p. v. con la cerimonia della premiazione e si avvarrà della partecipazione del Prof. Vito Teti, antropologo culturale e cattedratico, che presenzierà alla presentazione del suo libro “Terra inquieta” che tratta il tema della erranza meridionale. Relatore sarà Il prof. Agostino Formica, socio onorario della Associazione Radici. Altra presenza gradita e qualificata sarà quella del soprano Federika Gallo che eseguirà brani del proprio repertorio accompagnata dalla pianista Loredana Angheloni. La manifestazione che sarà coordinata da Elisabetta Deleo e da Luigi Grandinetti.