Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Approvato il progetto definitivo del Parco letterario “Franco Costabile”

Importo complessivo di 131.673 euro

Approvato il progetto definitivo del Parco letterario “Franco Costabile”

Importo complessivo di 131.673 euro

 

 

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare-definitivo del Parco letterario “Franco Costabile-Completamento parco degli Ulivi”, per un importo complessivo di € 131.673 (centotrentunomilaseicentosettantatre/00 euro), da finanziare attraverso i fondi del P.I.S.U. (programmi integrati di sviluppo urbano) della Città di Lamezia Terme (POR Calabria FESR 2007/2013. Asse VIII – Città, aree urbane e sistemi territoriali) già approvato con delibera di giunta n. 48 del 9.2.2011.

L’intervento, inserito in un più ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione del centro storico di Sambiase che sarà presentato nelle prossime settimane, è previsto nel Piano triennale delle Opere pubbliche, riguarda il Parco Letterario Franco Costabile, che ha la sua scenografia naturale nel quartiere che ha dato i natali al poeta. Il progetto di turismo culturale punta sul rafforzamento dell’identità storico-ambientale di un paesaggio e sulla valorizzazione di un patrimonio letterario nazionale e internazionale. Il Parco Letterario “Franco Costabile” è inserito nella rete dei parchi letterari italiani, che sta lavorando per implementare una proposta di offerta turistica-culturale integrata in collaborazione con i maggiori tour operator italiani. Nell’ambito di queste iniziative il 30 maggio a Roma, promosso dalla società Dante Alighieri, si terrà un importante convegno proprio su Costabile e sul parco letterario lametino.

Il sindaco Gianni Speranza commentando l’approvazione della delibera ha detto: “Il parco letterario è anche un modo per dare il giusto merito ad uno dei più grandi poeti italiani del secolo scorso e per recuperare e valorizzare, restituendoli alla nostra comunità, siti importanti dal punto di vista ambientale e storico”.

redazione@approdonews.it