Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 21 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alla provincia si discute di giovani, lavoro e previdenza

Alla provincia si discute di giovani, lavoro e previdenza

| Il 13, Mar 2012

“A Reggio significative presenze di altissimo profilo istituzionale”

Alla provincia si discute di giovani, lavoro e previdenza

“A Reggio significative presenze di altissimo profilo istituzionale”

 

 

L’incontro – dibattito Giovani, Lavoro e Previdenza promosso dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, su iniziativa della Fondazione Internazionale Magna Grecia, presieduta dall’on. Nino Foti, ha fatto registrare la presenza in città di Paolo Emilio Reboani, Presidente e Amministratore Delegato di Italia Lavoro, e di Carlo Flamment, Presidente Nazionale del Formez nonché di Mauro Nori, Direttore Generale dell’Inps. All’on. Nino Foti il merito di aver promosso questa importante iniziativa nonché quello di introdurre e coordinare i lavori.

“Avere qui a Reggio Calabria – dichiara Nino Foti – tutti assieme, seduti allo stesso tavolo, delle così significative presenze di altissimo profilo istituzionale, non capita certo tutti i giorni. Per questo li ringrazio per aver accolto il mio invito. Inps, Formez e Italia Lavoro rappresentano di fatto l’intero panorama del mondo della previdenza, della formazione e del lavoro in Italia. Chi oggi è presente in questa sala avrà l’opportunità di ascoltare queste voci, autenticamente autorevoli, ed apprendere così, direttamente da loro, tutte le principali novità ed i provvedimenti allo studio per il superamento delle criticità che il sistema previdenza in Italia oggi presenta. Considerata la presenza in platea anche di un discreto numero di studenti, particolare attenzione sarà sicuramente stata posta dai relatori verso il mondo della formazione professionale e verso le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro da parte dei giovani oggi esistenti nel nostro Paese”. Ed alle parole dell’on. Nino Foti, estensore peraltro di numerosi provvedimenti di legge in materia di imprenditoria giovanile, auto impiego e particolarmente attivo sul fronte delle politiche del lavoro in sede parlamentare, si è così passati alla sequenza degli interventi dei relatori dell’incontro. Le conclusioni sono state poi affidate al Presidente della Commissione Parlamentare Lavoro Pubblico e Privato on. Silvano Moffa le cui vibranti parole, nonostante l’ora tarda, hanno senza dubbio trovato ampi consensi nella interessata platea che ha partecipato l’evento.

A portare per primo i saluti è stato il padrone di casa, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa che ha ringraziato i presenti a partire dall’on. Nino Foti per aver reso possibile che questo evento di carattere nazionale si svolgesse proprio a Reggio Calabria. Il Presidente Raffa si è poi soffermato sull’importanza che anche i giovani partecipino direttamente a momenti qualificanti come appunto questo dibattito magari intervenendo anche loro, facendo così sentire la loro voce, su temi così centrali e nevralgici per la vita del Paese.”La sequenza indicata dal titolo «giovani, lavoro, previdenza» – dichiara Raffa – è, oggi più di ieri, stretta e carica di criticità. Le criticità dipendono dalle incertezze che incombono sul lavoro, di tutti ma in particolare dei giovani, ben diversamente da quanto avvenisse nell’epoca del fordismo stabile. La sequenza è stretta da quando è stato introdotto il metodo cosiddetto contributivo che lega direttamente vita lavorativa e pensione: gli effetti di questo legame si ripercuotono interamente sui giovani, a differenza di quanto avveniva fino a ieri ai lavoratori più anziani, che beneficiano del più favorevole metodo retributivo di calcolo della pensione”. Prima degli interventi, a portare i saluti per la Regione Calabria ed il Comune di Reggio Calabria rispettivamente ci hanno pensato il Vicepresidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò ed il consigliere comunale e capogruppo PDL Beniamino Scarfone in qualità di delegato del Sindaco Arena. In sala presenti numerosi Sindaci del comprensorio provinciale, il Presidente del Consiglio Comunale Seby Vecchio, il Presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola ed i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle forze sindacali. Ad intervenire nel dibattito il Segretario Regionale della UIL Calabria, Pino Zito, il Presidente Provinciale di Confagricoltura Antonio Lupini ed il Commissario di Calabria Lavoro Pasquale Melissari.

redazione@approdonews.it