Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al Scidro’s Festival non solo spettacoli ma anche convegni

Al Scidro’s Festival non solo spettacoli ma anche convegni

Il 22, 23 e 24 luglio si parlerà di ambiente, legalità, territorio e dieta mediterranea

Al Scidro’s Festival non solo spettacoli ma anche convegni

Il 22, 23 e 24 luglio si parlerà di ambiente, legalità, territorio e dieta mediterranea

 

Scidro’s Festival si propone non solo come manifestazione dedita allo spettacolo, bensì come evento di cultura e per la cultura. Il 22, 23 e 24 luglio a valorizzare la manifestazione saranno tre convegni. Tra le tematiche trattate ambiente, legalità, territorio e dieta mediterranea.

  1. In apertura il convegno “Ambiente e Legalità”,che si terrà giorno 22 alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro comunale. Moderatrice del convegno sarà Maria Massimilla, Biologa nutrizionista. Dopo l’introduzione al convegno del Sindaco del Comune di Belvedere Marittimo, Enrico Granata, durante la manifestazione interverranno l’Assessore all’Ambiente del Comune di Belvedere Marittimo,Vincenzo Spinelli, l’Assessore al Turismo del Comune di Belvedere Marittimo,Vincenzo Cristofaro, Rosa Femia, medico chirurgo specializzato in idrologia del corpo umano, il Comandante Uff. circondariale marittimo di Cetraro Gabriele Peschiuli, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza Giuseppe Aieta, l’Assessore Regionale all’Ambiente Francesco Pugliano. Il Presidente della Commissione Regionale contro la ‘ndrangheta, l’On. Salvatore Magarò  che concluderà il convegno.

“La dieta mediterranea patrimonio dell’umanità e risorsa della medicina”, si terrà il 23 luglio, alle ore 20.30 presso l’anfiteatro comunale. Moderatore del convegno sarà Antonello Grosso La Valle, Consigliere Unpli Calabria. Interverrà con un ampio dibattito sulla dieta mediterranea, il Direttore U.O.S. chirurgia senologica P.O. Antonio Perrino, Brindisi, Dott. Stefano Burlizzi. A seguire, la Dott.ssa Maria Motole, biologa di Brindisi con  la relazione la dieta mediterranea come risorsa della medicina. Il Dott. Saverio Cinieri si appresterà a spiegare le problematiche influenti sullo stile di vita e il carciroma alla mammella (Direttore U.O Oncologia Medica & Breast Unit P.O. Antonio Perrino di Brindisi). A seguire l’intervento del Dott. Antonello Del Vecchio (Pediatria- neonatologo, componente della segreteria nazionale slow food), il Dott. Gianni Preite con la relazione “L’uomo è ciò che mangia (L. Feuerbach) La tecnologia al servizio della dieta mediterranea. Successivamente l’intervento di Gilberto Raffo, Consigliere Provinciale e il Vicepresidente della Provincia, Domenico Bevacqua. In conclusione, il Dott. Giuseppe Lanzillotti (Ginecologo e Andrologo P.O. Ostuni) che proporrà una relazione sulla questione dell’impatto della dieta mediterranea con la condizione della fertilità.

“Risorse e gestione del territorio. L’azienda che investe nella sana alimentazione”, si terrà domenica 24 luglio, alle ore 20.30 nell’anfiteatro comunale di Belvedere Marittimo. Moderatore del convegno sarà il Consigliere Unpli Calabria, Antonello Grosso La Valle. Introdurrà Davide Gravina, Commissario del Consorzio di Bonifica Valle del Lao che aprirà con un dibattito sul territorio. In seguito interverranno il Direttore amministrativo del Consorzio di Bonifica Valle del Lao, Paola Reda. Anna Brambilla, imprenditrice; Maria Massimilla, Biologa nutrizionista; Bruno Amantea, Docente universitario; Luigi Dell’Aquila (membro comitato scientifico- istituzionale- Regione Umbria) “La politica regionale e di coesione dell’Unione europea alla luce del Trattato di Lisbona; un Responsabile Despar, l’azienda che investe nella sana alimentazione. Le relazioni tratteranno diverse tematiche: ruolo del consorzio, riqualifica del territorio rurale, le qualità del suino nero e fondi comunitari. Concluderà il Presidente della Commissione Regionale di Vigilanza, Giulio Serra.

redazione@approdonews.it