Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al liceo “Rechichi” nasce la piattaforma digitale LiMusRec2.0 Didattica Smart per gli studenti dell’indirizzo musicale

Al liceo “Rechichi” nasce la piattaforma digitale LiMusRec2.0 Didattica Smart per gli studenti dell’indirizzo musicale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È nata la piattaforma digitale LiMusRec2.0 ideata e pensata dal Professor Claudio Bagnato dell’indirizzo musicale del Liceo “Rechichi”.
Un luogo virtuale in cui fare convogliare tutto il materiale didattico, informativo, multimediale e documentale prodotto dal liceo e uno spazio in cui gli studenti possano confrontarsi su tematiche proposte dai docenti, con presenza di moderatori. La piattaforma conterrà tutto ciò che sarà prodotto nel corso dell’anno scolastico e utile all’attività didattica: video, dispense cartacee, ebook e bibliografia. Fungerà anche da archivio per le partiture in formato digitale e per le foto, i video le registrazioni audio prodotte durante le esibizioni degli allievi e degli studenti.
«La scuola migliora attraverso l’uso delle tecnologie e se ne serve per ampliare gli orizzonti della didattica – commenta il Dirigente Scolastico Francesca Maria Morabito. La piattaforma consentirà agli studenti di usufruire in modo intelligente del digitale e utilizzarlo per apprendere meglio e confrontarsi quotidianamente, anhce a distanza con i docenti».
Previsto, infatti, anche un forum di discussione su tematiche proposte dai professori. E qui, a farla da padrone, saranno gli argomenti sulla cittadinanza e sull’etica civile.
Ma anche un blog in cui far confluire tutte le news sul liceo, le comunicazioni e gli eventi. E, infine, un appuntamento settimanale, con web radio offline, per incrementare il dibattito tra alunni, docenti, ospiti ed esperti.
«L’obiettivo principale è quello di costituire una piattaforma che sia semplice da utilizzare ed accattivante per alunni e docenti – spiega l’ideatore Bagnato. Un prodotto che duri nel tempo ed economicamente sostenibile. Si tratta di un progetto a sostegno sia della didattica sia delle plurime attività del liceo. Un canale aperto, vivo e dinamico – conclude – che risponda alle esigenze di una scuola sempre più smart».