Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 12 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aipd Catanzaro e Coni uniti per “Sport Insieme” Giornata all’insegna dello sport, del movimento, della condivisione e del confronto per le persone con Sindrome di down

Aipd Catanzaro e Coni uniti per “Sport Insieme” Giornata all’insegna dello sport, del movimento, della condivisione e del confronto per le persone con Sindrome di down
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La felicità e il benessere delle persone con Sindrome di Down dipendono dall’inclusione nella società e dalla possibilità di poter esercitare i propri diritti: un percorso scolastico di qualità, la possibilità di trovare un lavoro e di praticare sport come chiunque altro. Per tale ragione domenica 18 dicembre dalle ore 9,00 presso il Liceo Sportivo “Fermi” di Catanzaro l’Aipd Sezione di Catanzaro e il Coni presenteranno “Sport Insieme”.

Una Manifestazione rivolta ai ragazzi con sD e ai normodotati per trascorrere una giornata all’insegna dello sport, del movimento, della condivisione e del confronto.
La giornata ha l’obiettivo di favorire una concreta diffusione dell’attività sportiva tra le persone con disabilità e di fornire alle famiglie i punti di riferimento per poter avviare i propri figli alla pratica di una disciplina.

Non a caso, i benefici che ogni ragazzo con sindrome di Down può trarre da una buona attività fisica sono evidenti sia a livello fisico che psichico: la pratica sportiva favorisce, infatti, la socializzazione e l’acquisizione di una maggiore autonomia ed è il momento in cui ogni ragazzo con Sindrome di Down ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, anche con i propri limiti, imparando a rispettare le regole e il giusto impegno.

La manifestazione rappresenta una chance per i ragazzi con disabilità che consente loro di mettersi in gioco e di esprimere le loro potenzialità all’interno di un contesto con regole precise e dinamiche di autodeterminazione. Alla giornata prenderanno parte i membri del nuovo Cda della Sezione di Catanzaro, il presidente Girolama Mustari, Luciano Raso, Rita Battaglia, Ines Amelio e Maria Melissari oltre agli associati.