Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Aethina Tumida – conoscerla per combatterla” E' il tema dell'incontro promosso dal Fai, che si terrà il 16 gennaio a Catanzaro Lido

“Aethina Tumida – conoscerla per combatterla” E' il tema dell'incontro promosso dal Fai, che si terrà il 16 gennaio a Catanzaro Lido
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il 16 gennaio, alle 15, al grand hotel Paradiso di Catanzaro Lido, si terrà un importante evento formativo per gli apicoltori.

FAI-Calabria Federazione Apicoltori Italiani raccogliendo le osservazioni degli associati sul comportamento dell’Aethina Tumida nella fase di parassitizzazione dei loro alveari, ha elaborato una serie  di tecniche di conduzione delle api in grado di ottimizzare i controlli sulla presenza del coleottero parassita degli alveari calabresi.

L’evento “Aethina T. – conoscerla per combatterla” sarà arricchito dalle relazioni del Presidente della FAI Nazionale dott. R. Cirone sul fondamentale ruolo delle Associazioni in emergenza Sanitaria e del Dir. della Task-Force Veterinaria della Regione Calabria dott. G. Grandinetti che illustrerà e motiverà le azioni del Servizio Veterinario Calabrese disposte dal Ministero della Salute.

Evitare o rallentare la diffusione dell’A.T. nel territorio è compito ed interesse degli apicoltori, la conoscenza del comportamento del parassita, dell’importanza dell’associazionismo e delle strategie adottate dalle Istituzioni, acquisita con la partecipazione alla giornata formativa di Fai-Calabria, contribuirà alla lotta antiaethina.

Apicoltura, agricoltura, ecosistema  dipendono dall’esistenza delle api, continuare ad allevarle è nostro diritto così come difenderle.