Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 09 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio la quarta edizione delle “Giornate di aggiornamento medico”

A Reggio la quarta edizione delle “Giornate di aggiornamento medico”

| Il 21, Apr 2012

Nei giorni 26, 27 e 28 aprile

A Reggio la quarta edizione delle “Giornate di aggiornamento medico”

Nei giorni 26, 27 e 28 aprile

 

 

Si terrà a Reggio Calabria, nella sala conferenze dell’Hotel Apan nei giorni 26, 27 e 28 aprile un importante convegno di rilevanza nazionale organizzato dalle Strutture Operative Complesse di Medicina Interna del P.O. di Polistena, diretta dal Dott. Francesco NASSO, e di quella del P.O. di Melito P.S., diretta dal Dott. Elio STELLITANO.

Il programma del Convegno è articolato su quattordici sessioni tematiche, tre letture magistrali ed una tavola rotonda.

Il paziente internistico è sempre più frequentemente un malato complesso, con elevato numero di comorbidità ad andamento cronico e riacutizzazioni, in politerapia e di età avanzata. L’aggiornamento dei medici che devono farsi carico del management di pazienti con tali problematiche deve essere affrontato con un approccio multidisciplinare e nell’ottica di una visione globale che consideri l’approfondimento in tutte le branche della Medicina Interna: Cardiologia, Diabetologia, Pneumologia, Nefrologia, Endocrinologia. Epatologia, Infettivologia, Medicina d’urgenza etc.

In questa prospettiva, la VI° edizione delle “Giornate di Aggiornamento Medico” si prefigge l’approfondimento da un punto di vista epidemiologico, etiopatogenetico, fisiopatologico, diagnostico-prognostico, clinico e terapeutico di alcune delle più importanti e frequenti condizioni patologiche mondiali: scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, rischio cardiovascolare, ipertensione arteriosa, diabete mellito, insufficienza respiratoria, trombosi venosa, cardiopatia ischemica, ictus, osteoporosi,epatocarcinoma, polmoniti, nefropatie, endocrinopatie etc.

Inoltre, una intera sessione è dedicata ad una problematica sempre più di attualità e fonte di controversie medico-legali e mediatiche quale il “Risk Mangement”. L’argomento sarà dibattuto da Medici, Direttori Generali, Avvocati, Magistrati, Giornalisti, Direttori Generali Aziendali e della Regione. Obiettivo del convegno, al di là dell’aggiornamento scientifico, è anche quello del necessario e indispensabile confronto tra le varie figure professionali impegnate nell’ambito del SSN. All’importante iniziativa di carattere nazionale sono chiamati ad intervenire in qualità di relatori, moderatori, discussant, circa 140 professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute con la concessione di 17,3 crediti formativi ECM per i medici delle seguenti specialità: cardiologia, endocrinologia, malattie metaboliche, diabetologia, medicina interna, neurologia, medicina generale e continuità assistenziale.

redazione@approdonews.it