Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio Calabria la presentazione del libro “Avanti! Un Giornale un’epoca” dell’ on. Ugo Intini

Oggi, alle 17.30

di MARIA TERESA BAGALA’

A Reggio Calabria la presentazione del libro “Avanti! Un Giornale un’epoca” dell’on. Ugo Intini

Oggi, alle 17.30

 

di Maria Teresa Bagalà

 

Oggi, dalle ore 17.30 alle ore 20, si terrà presso la Libreria “Culture” di Via Zeleuco a Reggio Calabria, la presentazione del volume “Avanti! Un Giornale un’epoca” scritto dall’on. Ugo Intini.
L’autore, nonché giornalista e scrittore, che è stato anche direttore responsabile dell’ Avanti dal 1978 al 1981 e direttore politico dello stesso dal 1983 al 1987, in quest’ opera fotografa il periodo di tempo che va dal 1896 al 1993 attraverso gli articoli del quotidiano socialista e dei suoi direttori e protagonisti. Un giornale al centro della storia che non si è limitato a narrare i fatti, ma spesso ha contribuito a costruire un’ epoca. Tanti i direttori “famosi” che si sono susseguiti nel tempo, ricordiamo: Bissolati, Mussolini, Gramsci, Nenni, Pertini, Crazi.
Intini cerca dunque di rievocare nel libro la vita dell’ Avanti, e lo fa ricostruendo persino gli ambienti, l’atmosfera e i caratteri. Una vita che, come lui stesso dice nella presentazione, è fatta di “arresti, incendi, sparatorie con morti e feriti, ma anche di momenti esaltanti, come la vittoria nei referendum sulla Repubblica e sul divorzio, festeggiati da Nenni e Fortuna, i loro protagonisti, nella redazione che è stata il motore dei referendum stessi”.
Lo scrittore, inoltre, oltre a raccontare i fatti, vi aggiunge aneddoti, particolari e testimonianze dirette di ciò che è avvenuto all’ interno della redazione. Delle dichiarazioni che sono destinate a sollevare polemiche.
Un libro dedicato a tutti gli appassionati di storia che preferiscono una narrazione giornalistica e incalzante di essa, accompagnata dalla ricostruzione delle vicende umane dei protagonisti. Un testo che, per l’enorme documentazione riprodotta e la profondità della ricerca, può essere un utile strumento per studenti, storici e per le biblioteche.
Alla presentazione del testo che si terrà il 23 aprile a Reggio Calabria è prevista un’ introduzione del socialista Carmelo Giuseppe Nucera. Interverranno: il Professore Pasquale Amato, l’ Avvocato e politico Maurizio Ballistreri e lo scrittore Raffaele Malito. Infine in programma i saluti del Segretario Provinciale del PSI Giovanni Milana.
Tutti sono invitati a partecipare.