Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A “Catonateatro” due serate dedicate alla commedia brillante di Ray Cooney con Gianluca Guidi

Il 6 e 7 agosto con “Taxi a due piazze” e “Chat a due piazze” sul palco dell’arena “Alberto Neri” un cast d’eccezione. Regista e attore di entrambe le pièce, Gianluca Guidi vestirà i panni del tassista bigamo e tra farsa e paradosso andranno in scena le debolezze umane

A “Catonateatro” due serate dedicate alla commedia brillante di Ray Cooney con Gianluca Guidi

Il 6 e 7 agosto con “Taxi a due piazze” e “Chat a due piazze” sul palco dell’arena “Alberto Neri” un cast d’eccezione. Regista e attore di entrambe le pièce, Gianluca Guidi vestirà i panni del tassista bigamo e tra farsa e paradosso andranno in scena le debolezze umane

 

 

Due serate all’insegna del divertimento e dell’ironia con le commedie “Taxi a due piazze” e “Chat a due piazze” di Ray Cooney in scena rispettivamente il 6 e il 7 agosto all’arena “Alberto Neri”(ore 21,15). Un doppio appuntamento per un classico della commedia brillante inglese e il suo sequel con Gianluca Guidi nella duplice veste di attore e regista. Il paradosso, tipico della pochade, ha reso l’autore britannico famoso in tutto in mondo e “Taxi a due piazze” vanta oltre tremilacinquecento repliche solo nei teatri londinesi. Nel quinto spettacolo della stagione 2013 di “Catonateatro” la “Polis Cultura” sceglie di mettere in calendario l’esilarante e rocambolesca storia del tassista Mario Rossi che si barcamena alla meno peggio tra due famiglie. Con “Taxi a due piazze” e “Chat a due piazze” (versioni italiane di Jaja Fiastri e Luca Barcellona), sul palco le risate sono assicurate. Portato in Italia da Garinei e Giovannini negli anni Ottanta con l’interpretazione di Johnny Dorelli, “Taxi a due piazze” è stato ripreso da Gianluca Guidi nel 2000. La casa di produzione Artù offre una nuova proposta teatrale con le due commedie insieme ma a sere alterne. Il cast artistico composto da Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Biancamano Lelli, Silvia Delfino, Antonio Pisu, Claudia Ferri, Stefano Bontempi e con la partecipazione straordinaria di Ninì Salerno reciterà le due pièce con gli stessi personaggi in due episodi diversi. Venti anni distanziano gli avvenimenti delle due trame che vedono come protagonista il tassista bigamo Mario Rossi. In “Taxi a due piazze”, due mogli e due figli rientrano nella pianificazione dei suoi turni di lavoro e grazie all’uso frequente di espedienti, bugie e strategie l’uomo nasconde il segreto per anni. Carla e Barbara non sospettano nulla e Mario, grazie alla complicità del vicino di casa riesce a convivere con le due donne senza problemi. La doppia vita comincia a presentare il conto al fedigrafo tassista.
Le bugie s’intrecciano e l’equilibrio viene meno quando Mario, vittima di un’aggressione mentre aiuta un’anziana signora scippata, finisce al pronto soccorso. Stordito e sotto choc, in ospedale rivela entrambi i suoi indirizzi ed ecco che il segreto si sgretola.
Con “Chat a due piazze” Cooney attualizza la vicenda e se sul taxi giallo che presta servizio a Roma i cellulari sono una rarità, l’uso della chat dei due figli di Mario minaccia il castello di bugie del tassista. Quando i due ragazzi, incuriositi dalle coincidenze che riguardano i rispettivi padri, decidono di incontrarsi e conoscersi, Mario supportato ancora dall’amico e vicino di casa cerca in tutti i modi di evitare l’appuntamento e di custodire il suo segreto. In entrambe le commedie, il paradosso, l’equivoco e la farsa giocano un ruolo di primo piano e Cooney rivela la sua maestria di commediografo che porta sul palcoscenico le debolezze umane infarcendo la trama di suspense, parodie e colpi di scena. Saranno il ritmo serrato della sceneggiatura a creare un effetto comico irresistibile e la bravura di Gianluca Guidi, che calca il palcoscenico fin da bambino, ad assicurare due serate di garbata comicità.

Per informazioni e biglietti, il botteghino rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.