Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Orsara di Puglia mostra dell’artista Elisa Donetti La personale è visitabile dal 28 settembre al 13 ottobre

A Orsara di Puglia mostra dell’artista Elisa Donetti La personale è visitabile dal 28 settembre al 13 ottobre
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

Dal 28 settembre al 13 ottobre, sarà possibile visitare presso la Cantina di Nuova Sala Paradiso, a Orsara di Puglia (FG), la mostra “Tra cielo e terra. Frammenti Urbani” della giovane artista Elisa Donetti.
La Mostra personale è a cura di Nicola G. Tramonte e Tiziana Di Sipio.
La pittrice è stata ospite, solo qualche giorno fa, di “PEPPE ZULLO”, il grande interprete della cucina italiana.
La “Cantina Paradiso” , dove saranno esposti i suoi quadri, è stata eletta alla Biennale d’Architettura di Venezia, nel 2010, “Cattedrale del Vino”.
«È stato un onore per me essere ospite a PIANO PARADISO – Orsara di Puglia (Fg)… alla corte dello Chef Peppe Zullo, in un luogo sospeso “Tra cielo e terra” – dichiara l’artista.
Peppe Zullo ci ha accolti in questo luogo magico in cui, come scrive T. Di Sipio : “Arte, natura e architettura si fondono e si plasmano, ognuna al servizio delle altre in un vicendevole atto di umiltà creativa, che genera inevitabili emozioni”.»
I dipinti dell’artista prediligono i colori rosso e blu, e richiamano un mondo fiabesco.
«Nei miei quadri traspongo colori, parole, emozioni vissute… sempre!» conclude la Donetti.
La mostra è sempre aperta. Essendoci il ristorante chiunque può andare a visitare la cantina. Lo stesso per la sera…Peppe Zullo accompagna personalmente chi desidera visitare la mostra. Ingresso gratuito.

Biografia:
Elisa Donetti vive a Pont Canavese un piccolo paese in provincia di Torino.
Sin da bambina coltiva la sua passione per il disegno che le viene trasmessa dal padre.
Seguendo la sua naturale inclinazione per il colore si iscrive al Primo Liceo Artistico di Torino, suoi professori sono il pittore A. De Alexandris e l’architetto L. Cappellari. Sarà sotto la supervisione di quest’ultimo che tra il 1998/99 realizza con i compagni un mosaico parietale ora sito in Piazza Borgo Dora , con la tecnica di frammentazione e ricomposizione ceramica su bozzetto del Maestro Francesco Casorati.
Prosegue il suo percorso di vita diplomandosi con lode all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Si dedica per anni alla pittura a olio, realizzando diverse serie pittoriche che hanno sempre come soggetto la figura umana, ama ritrarre attimi di vita, le emozioni, i gesti… ispirandosi a video, riviste e per la maggior parte a scatti rubati per strada o tra le persone a lei care.
La figura cambia nelle varie serie: inizialmente trattata con pennellate più lisce passa poi a pennellate divisioniste, che ricordano tanti piccoli tasselli colorati, che preparano il terreno al successivo passaggio.
Negli ultimi anni si è dedicata a una nuova tecnica che ricorda quella del mosaico.
A influenzare questa sua scelta sono stati gli anni del Liceo, dedicati al mosaico parietale, e un viaggio a Barcellona ad ammirare le opere del grande architetto A. Gaudì.
I suoi lavori sono realizzati con cartoncini da lei colorati, tagliati e ricomposti sulla tela, con applicazioni metalliche che vibrano al tatto. I soggetti sono parte della sua fantasia, una sorta di Universo parallelo che può esistere solo nella fantasia o nella dimensione del sogno.
Insegna educazione all’immagine in una scuola torinese e gestisce corsi di pittura per bambini e adulti.
Ha scritto un libro per bambini edito da Etimpresa dal titolo “Gaia e le magiche sfere colorate”.
Fra le numerose mostre fatte:
nel 2013 la personale presso la Sala degli Orafi dopo la grande mostra di Possenti, in Piazza Duomo a Spoleto nell’ambito di Spoleto International Art Fair.
Nel 2014 partecipa a due importanti Rassegne d’Arte curate dal Prof. Giammarco Puntelli, la prima: “IMAGINE 2014”, in quattro sedi esclusive; Milano, Biblioteca Umanistica dell’Incoronata; Biella, Archivio Pria; Assisi, Palazzo Bernabei; Firenze, Simboli Art Gallery. La seconda: “ROTTA NORD-EST”, in due sedi; Muggia (TS), Museo Ugo Carà e Rovigo, Pescheria Nuova.
Nel 2014 anche la mostra personale a Forte dei Marmi (LU) “Passeggiando sulle stelle”, Museo Ugo Guidi e Logos Hotel Arte.
Nel 2015 due importanti partecipazioni a Milano per EXPO 2015.
A giugno espone nella Mostra “L’Arte e il Tempo”, Official Event di Expo in Città, presso Palazzo dei Giureconsulti in Piazza Duomo, a cura della Prof. G. Sillato e del Prof. G. Puntelli. Catalogo Mondadori.
Successivamente, ad agosto, è presente in EXPO GATE sempre con la Mostra “L’Arte e il Tempo”, Spazio Sforza della Triennale. Catalogo Mondadori.
Si parla di lei nel libro “Le scelte di Puntelli. Il tempo infinito dell’Arte”, Mondadori.
Immagini dei suoi quadri, note critiche, articoli e cataloghi sono presenti sul suo sito internet: www.elisadonetti.it