Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Messignadi l’iniziativa “Dieci anni con l’orto 2004-2014”

Per festeggiare i 10 anni del progetto “Orto in condotta”. Domani, alle 9.30

di MARIA TERESA BAGALA’

A Messignadi l’iniziativa “Dieci anni con l’orto 2004-2014”

Per festeggiare i 10 anni del progetto “Orto in condotta”. Domani, alle 9.30

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

MESSIGNADI (RC) – In occasione del festeggiamento dei 10 anni raggiunti dal progetto “Orto in condotta” si terrà domani, al Salone dell’asilo parrocchiale di Messignadi, frazione di Oppido Mamertina, alle ore 9.30, un incontro sul ruolo degli orti scolastici. L’iniziativa è stata organizzata dall’ Istituto Comprensivo Oppido – Molochio – Varapodio Scuola Media di Messignadi.
Un importante traguardo quello raggiunto dall'”Orto in condotta” che stimola la famiglia Slow Food e tutti i protagonisti dell’iniziativa – ovvero studenti, nonni e insegnanti – a continuare ad andare avanti per quanto riguarda l’educazione delle giovani generazioni all’ apprendimento dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.
La manifestazione di venerdì, coordinata dalla prof.ssa Rosa Anna Cartisano, prevede in apertura i saluti del Dirigente Scolastico prof. Ferdinando Rotolo; quelli del Sindaco di Oppido Mamertina e quelli dell’ Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria il dott. Domenico Giannetta.
Terminata questa prima fase seguiranno i seguenti interventi: “Il progetto Orto in Condotta di Slow Food: valore educativo e rilevanza didattica” del responsabile del progetto “Terra Madre” di Slow Food Calabria arch. Maria Gigliotti; “L’orto didattico come strumento di una corretta educazione alimentare” della biologa nutrizionista Arianna Messineo; “Storia di un progetto: l’orto didattico di Messignadi. Bilanci e aspettative. Quale futuro?” del referente del progetto “Orto in Condotta” prof. Francesco Surace; “Il ritorno dei giovani alla terra” del docente di Economia Regionale presso l’ Università della Calabria prof. Domenico Cersosimo.
Le Conclusioni saranno a cura del Vescovo della Diocesi di Oppido M. – Palmi S.E. Francesco Milito.