Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 29 FEBBRAIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cittanova il sottosegretario al ministero dell’Interno Saverio Ruperto

A Cittanova il sottosegretario al ministero dell’Interno Saverio Ruperto

Grazie per aver letto questo contenuto, continua a seguirci!!

Presiederà al workshop “Enti locali e cultura della legalità”, che si terrà oggi alle 15,30

A Cittanova il sottosegretario al ministero dell’Interno Saverio Ruperto

Presiederà al workshop “Enti locali e cultura della legalità”, che si terrà oggi alle 15,30

 

 

In una conferenza stampa tenutasi ieri al Comune di Cittanova è stato presentato il Workshop organizzato dallo stesso Comune, dall’Associazione dei Comuni della piana “Città degli Ulivi” in collaborazione con il Centro Studi del Consorzio Priorità 10, sul tema “Enti Locali e Cultura della Legalità”.

L’incontro fissato per oggi, alle ore 15,30, nella sala convegni del “Polo solidale della Legalità “di Viale Merano a Cittanova è di viva attualità e impatta sulle attività dei nostri enti.

L’argomento nelle sue diverse articolazioni (l’esempio dell’agire quotidiano degli enti locali per l’affermazione della cultura della legalità, i temi dei trasferimenti e dei tributi locali, dei costi standard, del patto di stabilità ed investimenti, del personale, delle gestioni associate, del codice delle autonomie, etc.) sarà affrontato attraverso il confronto con il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, con delega, tra l’altro, agli enti locali, prof. Saverio Ruperto e amministratori e operatori degli enti locali, istituzioni scolastiche, associazioni, cittadini.

E’ un appuntamento utile al quale tutti gli Amministratori dei Comuni della Piana e della Locride unitamente ai Segretari Comunali ed agli Operatori dell’Ente parteciperanno.

Nel corso dell’incontro verranno affrontate le problematiche di maggiore rilevanza inerenti i vari comuni del comprensorio della Piana.

Il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, parlando alla conferenza stampa a nome di tutti i colleghi della “Città degli ulivi”, ha definito che il confronto con l’esponente di Governo servirà non solo ad affrontare la questione legata al futuro di questa area, ma deve servire a dare risposte chiare e certe, da parte degli alti livelli istituzionali, rispetto alle possibilità di investimenti , di personale, di patto di stabilità ecc. per lo sviluppo del territorio.

Il Vice Presidente del Consorzio Priorità 10 ha specificato che l’incontro di oggi servirà a creare i necessari presupposti a privilegiare i contenuti, partendo dal merito delle questioni per ritrovare anche quella unità sostanziale di riflessione, discussione, confronto dialettico e azione per produrre risultati concreti. Nel confronto con Sottosegretario di Stato Saverio Ruberto, che in mattinata si recherà a Monasterace in visita al Sindaco Lanzetta, saranno poste domande atte ad elaborare proposte concrete per superare quelle difficoltà legate ai temi dello sviluppo e del lavoro e del rischio, sempre più impellente, di collasso definitivo del sistema di gestione dell’Ente locale così come della necessità di una battaglia in difesa della legalità e della democrazia,

I lavori, dopo l’introduzione del Sindaco della cittadina ospitante proseguiranno con una relazione del Presidente dell’Associazione “città degli ulivi”, nonché Sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, e da Carmelo Sellaro Vice Presidente Del Consorzio Priorità 10.

Seguirà un confronto con gli amministratori, operatori degli Enti Locali, delle istituizioni scolastiche delle associazioni e dei Cittadini e saranno, appunto conclusi dal Sottosegretario agli Interni Prof. Saverio Ruberto.

redazione@approdonews.it