Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Catanzaro un concerto organizzato dall’Alliance Francaise

Domani, alle 18.30, all’hotel Guglielmo

A Catanzaro un concerto organizzato dall’Alliance Francaise

Domani, alle 18.30, all’hotel Guglielmo

 

 

L’Alliance Francaise Catanzaro, presieduta dalla professoressa Fernanda Tassoni, ha organizzato per il pomeriggio di domani, alle 18.30, presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro, un nuovo e qualificato appuntamento per gli amanti della musica e della cultura francese.

Si tratta del concerto intitolato: “Chante toujours!”. Ospiti ancora un a volta della professoressa Tassoni e dell’attivissima associazione culturale dedita alla promozione della cultura francese nel mondo, saranno due artiste del calibro di Cristina Crotti (al pianoforte) e Daniela Benori (soprano). “E’ un vero onore per l’Alliance Francaise Catanzaro avere ospiti due artiste di tale levatura e intensità espressiva che si esibiranno con voce e pianoforte in un susseguirsi di brani di celebri autori del panorama musicale del ‘700 e ‘800”, ha affermato la Presidente Tassoni.

Cristina Crotti è nata a Treviso, ha intrapreso studi scientifici e musicali. Si è diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste frequentando i corsi con il M° Enza Ferrari. Dal 1987 ha seguito Corsi annuali di Formazione per Maestri Sostituti, di didattica del pianoforte e di musica da camera. Nel 1992 ha superato il Concorso Nazionale indetto dal Ministero per accompagnatori al pianoforte di cantanti nei Conservatori. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed ha partecipato a rassegne e concorsi di musica da camera ottenendo particolari riconoscimenti e premi. Nel 2006 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Musica Vocale da Camera (Biennio di specializzazione di 2° livello) presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. E’ docente di pianoforte presso la Scuola Media a indirizzo musicale “L. Stefanini”.

Daniela Benori ha iniziato gli studi di canto con il M° P. M. Bononi e si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia. Ha studiato con Claude Thiolas e curato l’arte scenica con il regista M° Virginio Puecher. E’ laureata con il massimo dei voti presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con una tesi sul cantante sopranista Girolamo Crescentini. Insegna Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio di Venezia. Dopo il suo debutto al Teatro Comunale di Treviso (ruolo di Barbarina) nelle Nozze di Figaro, nel 1987, ha cantato in diversi teatri italiani e europei il repertorio lirico. Ha interpretato il ruolo di Musetta in Bohème, di Gilda nel Rigoletto in vari stati europei e extraeuropei, di Giannetta nell’Elisir d’amore, di Berta nel Barbiere di Siviglia, di Tebaldo nel Don Carlos, di Ottilia nell’operetta “Al cavallino bianco” di R. Stolz. Ha eseguito diversi concerti organizzati dal Teatro “La Fenice” di Venezia con melodie tratte da operetta e altri concerti con i celebri successi dei film di Walt Disney Avvalendosi di una sua personale ricerca musicologica, ha registrato sette CD accompagnata al pianoforte da Enza Ferrari e con la collaborazione di musicisti in varie formazioni cameristiche.

L’appuntamento per tutti gli amanti della cultura francese e non solo è per domani – h. 18.30 – Hotel Guglielmo