Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Catanzaro l’impegno dell’associazione ABCDiabete Formazione, assistenza, informazione e sensibilizzazione attraverso percorsi interattivi

A Catanzaro l’impegno dell’associazione ABCDiabete Formazione, assistenza, informazione e sensibilizzazione attraverso percorsi interattivi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

8 Luglio…Inizia così, attraverso sentieri sicuri, il nuovo viaggio dell’Associazione ABCDiabete che si prefigge nuovi obiettivi da raggiungere per supportare le persone con diabete attraverso percorsi interattivi che prevedranno:

1. la formazione delle persone con diabete affinché loro stessi possano trasmettere ad altri informazioni utili per la gestione della patologia;

2. l’assistenza ai nuovi pazienti e alle loro famiglie che si ritrovano a percorrere questo nuovo cammino;

3. l’informazione costante e attuale sui progressi della ricerca, grazie alla stretta collaborazione con il Policlinico Universitario di Germaneto e in particolare con U.O. Malattie del Metabolismo;

4. la sensibilizzazione nelle scuole e tra l’opinione pubblica e le istituzioni.

Apre i lavori il saluto del Professore Agostino Gnasso, sempre molto attento e vicino all’Associazione.

Il Professore Gnasso ci tiene a rassicurare gli associati con notizie certe sulla progressione della ricerca nel campo del diabete, mettendo in guardia dalle notizie prive di fondamento scientifico che girano costantemente in rete.

La stretta collaborazione con il Policlinico Universitario dà un vantaggio in più all’associazione ABCDiabete che ha ricevuto in diretta dal Professore Gnasso le ultime notizie sulle nuove terapie messe alla disposizione dalla ricerca.

Prosegue il racconto della nascita e della crescita dell’associazione in questi anni dalla voce accorata del Presidente Vincenzo Maura.

A carattere motivazionale e ricca di nuovi spunti, per l’associazione, la relazione della Dott.ssa Fausta Scavelli che sottolinea l’importanza e la forza del volontariato e dell’associazione.

Forza in cui crede molto la Professoressa Concetta Irace, la forza della voce del paziente che non può subire gli inadempimenti da parte del Servizio Sanitario Nazionale o da parte delle Istituzioni Regionali; la persona con diabete e le loro famiglie non possono e non devono essere assolutamente aggravati da problematiche di questo tipo. Qui la forza dell’associazione che può tutelare i diritti delle persone con diabete e delle loro famiglie.