Eurodesk, inagurazione lunedi 14 novembre

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Vibo Valentia, biblioteca comunale ore 9,30, alla presenza del sindaco D’Agostino

Eurodesk, inagurazione lunedi 14 novembre

Vibo Valentia, biblioteca comunale ore 9,30, alla presenza del sindaco D’Agostino

 

 

VIBO VALENTIA – Sarà inaugurato lunedì 14 novembre, alle ore 9.30 , presso la sede sita nei locali della Biblioteca Comunale, la prima struttura Eurodesk della Provincia di Vibo Valentia.

Il primo punto Eurodesk, fortemente voluto dal Sindaco Nicola D’Agostino e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Nicola Manfrida in un’ottica di valorizzazione delle competenze e delle numerose eccellenze giovanili presenti nella città di Vibo Valentia, sarà inaugurato nel corso di  un evento, condotto da Stella Pagano, docente e giornalista che modererà la presentazione  e si completerà con l’esibizione del maestro Colombo Menniti e la sua band, composta da giovani musicisti talentuosi della città di Vibo Valentia.

Colombo Menniti, noto cantante jazz, è un’eccellenza vibonese che da giovane  ha seguito corsi all’estero per migliorare la propria musica ed è tornato con un grande bagaglio culturale e di esperienza da trasmettere ai giovani del territorio. È questo il messaggio che si vuole lanciare: partire per tornare arricchiti dal confronto con popoli e culture diverse per cambiare in meglio il proprio territorio.

La presentazione ufficiale di lunedì 14 novembre p.v. è stata preceduta da un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, tra L’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Manfrida, Pasquale Luzzo referente comunale di Eurodesk, il dirigente dell’ITIS Fermi, Pileggi Giovanna, la docente Elena Chiti dell’IPSSARA Gagliardi, il docente Aldo Porcelli, direttore amministrativo del Liceo Statale Capialbi , il docente Nicola Cutuli ,del Liceo Scientifico, il Dirigente Pietro Gentile, nonché i rappresentanti di istituto Filippo Maria Callipo in rappresentanza dell’Istituto Scientifico, di Teresa Malta dell’IPSSARA E. Gagliardi  e di Claudia Restuccia dell’ITIS Fermi.

La presenza e l’istituzione di Eurodesk nella città di Vibo Valentia rappresenta un’occasione importante e un vero punto di riferimento per i giovani, per conoscere e utilizzare le innumerevoli possibilità di mobilità e di sviluppo delle competenze che l’Europa offre al di fuori delle attività prettamente scolastiche.

La sede Eurodesk, ubicata  presso la Biblioteca comunale di Vibo Valentia,  rappresenta il primo Wi-Fi zone della città di Vibo Valentia , dove gli utenti dotati di proprio computer potranno, previa registrazione, usufruire del collegamento gratuito internet. Allo sportello si troverà sempre personale adeguatamente formato, che  potrà orientare e dare importanti informazioni ai giovani della città.

 Lo sportello Eurodesk del Comune di Vibo Valentia è l’unico presente nella Provincia e fa parte della rete internazionale Eurodesk, attiva dal 1990 nell’informazione delle Politiche e programmi europei per i giovani. In Italia la rete Eurodesk è composta da oltre 100 Punti locali per una copertura complessiva territoriale di 19 Regioni.