E’ stato presentato ieri a Rosarno il libro “Reggio New York-andataritorno. Diario di un viaggio”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Storie di emigranti che con molti sacrifici sono riusciti ad affermarsi. L’on Nucera è riuscito a cogliere i sentimenti dei calabresi che sono legati con cuore e mente alla Calabria, anche se devono tutto all’America

di CATERINA SORBARA

E’ stato presentato ieri a Rosarno il libro “Reggio New York-andataritorno. Diario di un viaggio”

Storie di emigranti che con molti sacrifici sono riusciti ad affermarsi. L’on Nucera è riuscito a cogliere i sentimenti dei calabresi che sono legati con cuore e mente alla Calabria, anche se devono tutto all’America

 

di Caterina Sorbara

 

 

Si è svolta ieri sera a Rosarno, nei giardini dell’Associazione MedmaArte onlus, presieduta dalla pittrice Ambra Miglioranzi, la presentazione del libro “Reggio New York-andataritorno. Diario di un viaggio” dell’on. Giovanni Nucera.
Presenti oltre l’autore del libro e la pittrice Ambra Miglioranzi, la giornalista Luisa Lombardo in vesta di relatrice.
Dopo i saluti della pittrice Ambra Miglioranzi, ha relazionato la giornalista Luisa Lombardo.
Nel libro l’on. Nucera racconta l’emigrazione calabrese in America, racconta storie di distacchi ed emarginazione, luoghi dove assieme agli emigrati calabresi si sono radicate la cultura, le tradizioni, i riti religiosi e i costumi calabresi.
Tante sono le storie che l’on. Nucera racconta nel suo libro nato da una missione istituzionale a New York come Capo delegazione del Consiglio regionale alle celebrazioni del Columbus Day, la festa che si tiene in America il 12 ottobre di ogni anno. Storie di emigranti che con molti sacrifici sono riusciti ad affermarsi, come per esempio Tony Brusco e Raf La Gamba. L’on Nucera è riuscito a cogliere i sentimenti dei calabresi che sono legati con cuore e mente alla Calabria, anche se devono tutto all’America.
L’on Nucera, si è soffermato sulle ragioni che lo hanno portato alla stesura del libro durante il suo viaggio in America.
Così come ha fatto Colombo con il suo coraggioso ed allora incocepibile viaggio, tanti italiani, tra il XX e il XXI secolo hanno lasciato la loro terra per stabilirsi altrove e, con innumerevoli sacrifici hanno migliorato le loro condizioni di vita.
Un libro che può insegnare ai giovani che il cambiamento deve partire dall’interno, basta volerlo.
L’on Nucera si è poi soffermato sulla nuova immigrazione, quella che avviene oggi in Italia e che interessa Rosarno, è necessaria una politica di accoglienza e integrazione e mai di repressione.
Interessante è stato anche l’apporto del pubblico. La serata è stata allitata da un intermezzo musicale con la flautista catanese Enza Arena.