Danneggiata l’automobile del presidente dell’Authority portuale Andrea Agostinelli. Tanti gli attestati di solidarietà

Arriva la solidarietà della Uil, Giannetta, Mancuso, Fdl Gioia Tauro, Cgil, il sindaco di San Ferdinando e Forza Italia Calabria
banner bcc calabria

banner bcc calabria

Un nuovo “avviso” al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Calabria, Andrea Agostinelli. Ignoti nei giorni scorsi hanno sfregiato la sua auto personale, parcheggiata nei pressi dell’abitazione in cui è domiciliato a San Ferdinando. Il fatto è stato scoperto venerdì scorso, quando Agostinelli stava per spostarsi alla volta di Crotone per la grande inaugurazione del porto vecchio, ma è stato denunciato nella giornata di ieri ai Carabinieri. I militari subito avviato le indagini per capire le dinamiche dell’episodio cercando magari di individuare qualche telecamera nella zona. Non sono note al momento le motivazioni dell’episodio: si seguono molte piste ma sul caso vige il massimo riserbo: le indagini sono condotte dalla polizia giudiziaria e dalla Procura di Palmi.

La UIL di Reggio Calabria esprime una ferma condanna per il grave atto intimidatorio subito dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Questo gesto rappresenta non solo un attacco diretto a un dirigente dello Stato, ma anche un tentativo di destabilizzare il tessuto sociale ed economico della portualità calabrese.

L’organizzazione sindacale ha sottolineato il ruolo fondamentale del Presidente Amm. Andrea Agostinelli, il cui impegno ha contribuito alla crescita del porto di Gioia Tauro e al mantenimento di circa 3000 lavoratori. In questo momento critico, la UIL chiede l’apertura urgente di un tavolo sulla sicurezza per garantire misure efficaci a tutela del settore portuale e dei suoi operatori.

                                                                                                                                                 Il Segretario Generale                                                                                                                                                Giuseppe Rizzo                    

La Uil Calabria e la Uiltrasporti Calabria esprimono la propria ferma condanna per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli. Il danneggiamento della sua automobile personale, avvenuto nei pressi della sua abitazione a San Ferdinando, rappresenta un gesto gravissimo che colpisce non solo la sua persona, ma l’intera comunità istituzionale, il sistema portuale calabrese e tutti coloro che lavorano con onestà per lo sviluppo del territorio.
In una regione che ogni giorno combatte contro ritardi infrastrutturali, diseguaglianze sociali e le ombre della criminalità, questi atti non possono e non devono trovare spazio. Essi rappresentano tentativi di intimidazione che vogliono minare alla radice la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, verso chi, come il presidente Agostinelli, è impegnato nella gestione di un’infrastruttura strategica per il futuro economico della Calabria e del Mezzogiorno.
Il porto di Gioia Tauro e l’intero sistema portuale calabrese costituiscono asset fondamentali per la crescita del nostro territorio. Proprio per questo, chi tenta di ostacolarne il rilancio agisce contro la Calabria intera, contro il lavoro dignitoso, contro l’occupazione stabile, contro la legalità.
In un momento in cui si attendono le ricadute positive della Zes unica, del Pnrr, di investimenti pubblici e privati, occorre ribadire con forza che non ci può essere sviluppo senza sicurezza, né crescita senza legalità. La presenza dello Stato e delle istituzioni deve essere rafforzata, e chi riveste ruoli pubblici deve poter operare senza subire minacce, pressioni o violenze.
La Uil Calabria e la Uiltrasporti Calabria esprimono piena solidarietà e vicinanza umana e istituzionale al presidente Agostinelli, e auspica che le autorità giudiziarie e investigative possano fare piena luce sull’accaduto nel più breve tempo possibile, assicurando alla giustizia i responsabili di questo atto vile e intollerabile.
La Calabria che vogliamo costruire è una Calabria libera, trasparente, democratica. Una terra in cui chi lavora per il bene comune non deve temere, ma essere sostenuto da una rete di istituzioni, cittadini e forze sociali che credono nel valore della legalità.
Uil Calabria
Uiltrasporti Calabria

Giannetta (FI), Condanna atto intimidatorio ammiraglio Agostinelli 

“Ferma condanna al vile atto intimidatorio perpretato ai danni dell’automobile del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli”. 

La esprime Domenico Giannetta (FI) presidente della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale della Calabria.

“Questi gesti, non fermeranno e non rallenteranno di un passo il brillante lavoro condotto dall’ammiraglio, dall’istituzione e dall’intera comunità portuale calabrese a cui rivolgo la piena e incondizionata solidarietà. 

Il Porto di Gioia Tauro ha scontato per lungo tempo il prezzo del pregiudizio prima di attraversare questa nuova stagione di grande slancio. Queste vigliaccate non potranno in alcun modo minare lo straordinario percorso di riscatto di questa grande opera strategica per la Calabria, l’Italia e l’intero Mediterraneo. 

Confidiamo nella magistratura e nelle forze dell’ordine perché i responsabili vengano al più presto assicurati alla giustizia e si prosegua, nella legalità e nella più ampia sicurezza, nel lavoro quotidiano verso il progresso, lo sviluppo e la crescita sociale del Porto e di tutta la Calabria”. 

Il movimento culturale politico Insieme per Gioia, appena appresa la notizia per mezzo stampa del vile attacco incassato dal presidente dell’ autorità portuale di Gioia Tauro nella persona Andrea Agostinelli esprime la sua più sincera vicinanza .

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO
È inconcepibile come ancora nel 2025 ci siano soggetti che mettono in atto tali pratiche, ancora di più fa specie quando questi vengono indirizzati a soggetti che si prestano per migliorare un territorio difficile come Goia Tauro.
Inutile sarebbe ribadire le alte qualità del destinatario dell’ azione ignobile ,considerando il suo operato presso il porto di Gioia Tauro; l’unica cosa che ci auguriamo che il fautore venga captato subito come anche le ragioni che lo hanno spinto a compiere tale azione.

“Esprimo la più ferma e decisa condanna per il grave atto  ai danni dell’auto del presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli. Un gesto vile e inaccettabile. L’auspicio è che sulla vicenda sia fatta al più presto piena luce e si individuino i responsabili”.

Così il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso.

SAN FERDINANDO: SOLIDARIETÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL PRESIDENTE AGOSTINELLI

“San Ferdinando non è una città abituata a questi episodi e non ha nessuna intenzione di abituarcisi” queste le parole del sindaco, Luca Gaetano che, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità cittadina, esprime sdegno e disappunto per il danneggiamento dell’auto del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.
L’episodio rappresenta un atto vile e inaccettabile che, oltre alla persona, colpisce le istituzioni che egli rappresenta e ciò rende ancora più grave l’accaduto.
A nome della comunità di San Ferdinando, esprimiamo la nostra più ferma condanna per questo spregevole evento e la più sentita solidarietà al Presidente. Confidiamo nelle forze dell’ordine affinché facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili di questo ignobile gesto.
San Ferdinando è una terra di lavoro e di pacifica convivenza civile che ambisce a divenire avamposto di legalità in un contesto territoriale molto complesso. Per tutti questi motivi respinge con forza ogni forma di intimidazione e ogni condotta difforme dal rispetto della legge e delle Istituzioni. Gesti come questo non ci appartengono e non scalfiranno l’impegno di chi ogni giorno opera per lo sviluppo ordinato e civile del nostro territorio.

SOLIDARIETA’ FORZA ITALIA

La Segreteria provinciale di Reggio Calabria e la Segreteria regionale della Calabria di Forza Italia, in tutte le loro componenti, unitamente a ciascun sindaco azzurro, in particolar modo quelli che rappresentano i Comuni del Porto, Gioia Tauro, San Ferdinando e Rosarno, condannano fermamente il vile gesto intimidatorio perpetrato ai danni del Presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.

Qualsiasi atto di violenza e di oltraggio rivolto ai rappresentanti dello Stato, delle Istituzioni, rappresenta un insulto all’intero territorio; un territorio che con ogni mezzo da tempo contrasta ogni tipo di manifestazione di criminalità. Forza Italia crede fermamente che la dignità dei nostri cittadini e l’onestà della stragrande maggioranza degli stessi rappresentino l’antidoto contro ogni tentativo di reviviscenza dei fenomeni criminali. Gesti come quello subito dall’Ammiraglio Agostinelli non possono che essere condannati con determinazione, nell’auspicio che le forze dell’ordine individuino prima possibile i motivi ed i responsabili dell’accaduto, assicurandoli alla giustizia.

Solidarietà all’Ammiraglio Andrea Agostinelli

Fratelli d’Italia – Gioia Tauro esprime la propria piena solidarietà all’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, per il vile atto vandalico che ha colpito la sua autovettura.

Condanniamo con fermezza ogni forma di intimidazione o violenza, soprattutto quando rivolta verso figure istituzionali che operano con impegno e senso del dovere al servizio del territorio e della legalità.

Un gesto tanto vile quanto inutile: colpire l’uomo che rappresenta lo Stato non indebolisce le istituzioni, ma rafforza la nostra determinazione a difenderle.

Siamo certi che l’Ammiraglio Agostinelli saprà continuare nel suo lavoro con la determinazione e la rettitudine che lo contraddistinguono. A lui va il nostro pieno sostegno e la nostra vicinanza.

Fratelli d’Italia – Gioia Tauro