La denuncia del sindaco Gianni Speranza
Collegamenti nella regione da e per Lamezia, la città quasi isolata
La denuncia del sindaco Gianni Speranza
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto al ministro dei Trasporti Corrado Passera, all’assessore regionale Luigi Fedele, ai parlamentari calabresi, all’amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti e alla direzione regionale Calabria per denunciare la situazione di enorme difficoltà in cui versano i trasporti calabresi, in particolare i collegamenti da e per Lamezia.
Il sindaco ha chiesto un incontro urgente all’assessore regionale in relazione alla soppressione effettuata da Trenitalia del collegamento ferroviario Catanzaro lido – Lamezia Terme, per sollecitare il ripristino della ponte crollato che causò l’eliminazione della corsa. Il problema è ancora più grave se si pensa che i pullman sostitutivi sono attualmente dimezzati al punto da arrecare enormi disagi a cittadini, pendolari, studenti, lavoratori che dal comprensorio lametino e catanzarese quotidianamente si spostano per raggiungere la città di Lamezia o di Catanzaro, gli uffici, ospedali, e l’Università di Germaneto.
“Lamezia, in questo momento, è quasi isolata, fortemente penalizzata dai ritardi e dalle scelte sciagurate di Governo e Regione per quanto riguarda il sistema dei trasporti nella Regione. A partire dalla soppressione dei treni fino alla vertenza Foderaro che ci colpisce da più vicino. Eliminare questo collegamento importante e avere allo stesso tempo corse di pullman ridotte e assolutamente inaffidabili per chi deve raggiungere a tutti i costi la destinazione di studio o lavoro, è una scelta gravissima che abbassa ulteriormente l’offerta dei trasporti pubblici. Quest’ulteriore taglio, dopo la soppressione di alcuni treni anche a percorrenza nazionale, mette a rischio il diritto alla mobilità in una regione già compromessa dalla precarietà delle sue infrastrutture e da continui disservizi sui collegamenti nella regione. Questo ulteriore taglio è un ennesimo duro colpo ai cittadini che quotidianamente necessitano di un collegamento significativo e vitale. Il Comune di Lamezia Terme è disposto anche eventualmente ad affittare un mezzo messo a disposizione da Trenitalia, e a farsi carico economicamente della spesa, per collegare Sant’Eufemia con Sambiase e Nicastro”.