Cittanova, presentazione volume per Caffè Letterario, “La Nato dopo la Nato” del prof. Giuseppe Romeo
Mag 21, 2025 - redazione
Prosegue il percorso culturale della Biblioteca Comunale “Vincenzo De Cristo” di Cittanova dedicato ai libri e alla lettura. Giovedì 22 maggio, dalle ore 18,00, il calendario di appuntamenti si arricchirà di un momento di confronto e riflessione su un tema di stringente attualità: i nodi della Nato in una fase storica percorsa da nuove tensioni internazionali.
Il volume “La Nato dopo la Nato” del prof. Giuseppe Romeo verrà presentato nella sala “Antonio Orlando” della Biblioteca comunale “Vincenzo De Cristo” nell’ambito dei caffè letterari “Letture a sorsi” organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale di Cittanova in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale. L’evento rientra nelle attività del “Maggio dei Libri” del Cepell.
«Negli ultimi tempi – spiega il libro – stiamo assistendo agli errori di una Nato troppo atlantica e poco europea, una Alleanza che perde di aderenza con il cambiamento dei rapporti di forza politici ed economici in corso, che si affida alle lusinghe geopolitiche del dominus d’oltreoceano a danno del Vecchio continente».
Insieme all’autore prof. Giuseppe Romeo, che dialogherà con il Presidente del Consiglio Comunale dott. Francesco Rao, prenderanno parte all’evento anche il Sindaco di Cittanova avv. Domenico Antico, l’Assessore alla Cultura avv. Rita Morano, la Presidente dell’Associazione Culturale “Cittanova Radici” dott.ssa Domenica Sorrenti.
Il prof. Giuseppe Romeo è nato in Calabria nel 1962 e ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per poi completare gli studi conseguendo numerose lauree. Ha conseguito l’abilitazione a svolgere l’esercizio della professione di avvocato ed è iscritto all’ordine dei giornalisti nell’elenco dei pubblicisti. È consigliere giuridico per le Forze Armate.