Aumenta esponenzialmente l’attività della Polizia Locale. Negli ultimi due giorni denunciate tre persone

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Cresce esponenzialmente l’attività della Polizia Locale di Reggio Calabria durante il periodo estivo; e non solo quella del servizio di Polizia Stradale, ma di tutti i nuclei specialistici. In sole 48 ore infatti, tre persone sono state denunciate per vari reati. Abusi edilizi, immigrazione clandestina, occupazione abusiva di immobile pubblico. Mentre un cittadino extra comunitario è stato espulso in collaborazione con la Questura.
Particolarmente significativi i servizi nel rione Marconi che hanno consentito di individuare un immobile di proprietà del Comune, già sgomberato a marzo e nuovamente occupato abusivamente. Per l’occupante è immediatamente scattata la denuncia ed il deferimento ai competenti uffici comunali per i conseguenti atti di sgombero coattivo.
Un manufatto costruito abusivamente è stato inoltre scoperto e sottoposto a sequestro dal nucleo di Polizia Edilizia. Anche in questo caso è stato deferito a piede libero il titolare dell’abuso per i reati previsti dalla vigente normativa urbanistica.
Un extra-comunitario (marocchino) coinvolto in incidente stradale e privo di documenti è stato sottoposto a fermo di identificazione e sottoposto a foto segnalamento. All’esito dello stesso è emerso come lo stesso fosse già stato attinto da decreto di espulsione evidentemente non eseguito. Per lo straniero, oltre la denuncia per soggiorno illegale nello stato e inottemperanza al provvedimento dell’autorità, è scattato un’ulteriore decreto di espulsione.
Sempre in ambito di sicurezza urbana, si annovera, nella mattinata di oggi, il primo ordine di allontanamento ( preordinato al Daspo Urbano)) comminato da quando è stato modificato il regolamento di polizia urbana nel maggio scorso.
Il destinatario è stato un ambulante che esponeva la merce per la vendita in Piazza del Popolo (area rientrante nelle zone sottoposte a particolare tutela) privo di qualsivoglia titolo autorizzativo. Il soggetto, oltre alla sanzione pecuniaria, al sequestro della merce, alla sanzione per violazione al regolamento di Polizia Urbana, è stato attinto anche da ordine di allontanamento dai luoghi e divieto di ingresso nella zona per 48 ore.
Continua dunque senza sosta l’attività della Polizia Locale finalizzata alla tutela del decoro urbano, della vivibilità della città e alla lotta all’abusivismo commerciale. A tal proposito appaiono significative le oltre 40 sanzioni al codice della strada comminate nella trascorsa notte della movida reggina, in aree del centro storico, ad altrettanti automobilisti che avevano parcato i veicoli in spregio alle più elementari norme del codice stradale, comprimendo anche i diritti degli utenti deboli della strada ( in particolare soggetti diversamente abili).
Si rammenta al fine che i procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminare e che per i soggetti denunciati vige il principio di innocenza fino a sentenza passata in giudicato.