A Reggio un dibattito con Ida Dominijanni, capolista al Senato in Calabria con Sel

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Lunedi 18, alle 17, al Museum Center

A Reggio un dibattito con Ida Dominijanni, capolista al Senato in Calabria con Sel

Lunedi 18, alle 17, al Museum Center

 

 

Il lavoro è la leva dello sviluppo della persona, la chiave di accesso alla cittadinanza, l’espressione più reticolare della democrazia. Una cittadinanza senza lavoro è priva sia di reddito che di partecipazione alla produzione della ricchezza nazionale. Non si esce dalla crisi, non si rimette in moto un grande paese come l’Italia senza conversione ecologica dell’economia, senza investimenti in istruzione e ricerca, senza innovazione e cambiamento del modello di specializzazione, senza qualità del lavoro.

L’Italia non può uscire dalla crisi senza il Sud. Il Sud non può continuare ad essere considerato soltanto parte dei problemi italiani, ma parte della soluzione dei problemi italiani. La il gap tra Nord e Sud si allarga sempre più e la Calabria appare senza progetto, tagliata fuori dal dibattito politico nazionale, senza voce e fuori da ogni priorità politica.

C’è chi blatera la restituzione dell’IMU chi dice che toglierà le tasse, noi oggi diciamo che le nuove generazioni hanno bisogno di una sola cosa, che venga restituito il futuro di essere liberi e la serenità di costruirsi un presente.

Di questo parleremo lunedì 18, ore 17, presso il Museo del Bergamotto (Museum Center – Via Vittorio Veneto, 52) insieme a Ida Dominijanni, capolista al Senato in Calabria, giornalista e intellettuale. Saranno presenti anche gli altri candidati di Camera e Senato, vi saranno contributi tematici e testimonianze.