“Ghirelli, un grande socialista, un amico, uno straordinario giornalista”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

E’ quanto afferma il segretario nazionale del Psi Nencini

“Ghirelli, un grande socialista, un amico, uno straordinario giornalista”

E’ quanto afferma il segretario nazionale del Psi Nencini

 

 

Antonio Ghirelli, giornalista e scrittore, già capoufficio stampa del Quirinale ai tempi del Presidente Sandro Pertini e direttore dell’Avanti! è morto questa mattina a Roma.

Ghirelli, nato a Napoli nel 1922, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 10 maggio.

Iscritto al Pci dal 1942, fu partigiano durante la guerra di Liberazione. A Milano collaborò con ‘L’Unità’ e ‘Milano Sera’. Dopo la rivoluzione ungherese del 1956 lasciò il Pci per aderire al Partito Socialista Italiano a cui rimase sempre legato.

Fu direttore di Tuttosport nei primi anni 60 ed in seguito scrisse per l’Avanti!, il Corriere della Sera e Il Mondo e fu direttore de Il Globo. Dal 1966 al 1977 fu alla direzione del Corriere dello Sport.

Nel 1978, subito dopo l’elezione di Sandro Pertini alla presidenza della Repubblica, divenne capo ufficio stampa del Quirinale. Durante i due governi Craxi (1983-1986) fu capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 1986 fu nominato direttore del TG2. Dal 1988 al 1989 diresse l’Avanti!

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la triste notizia della scomparsa di Antonio Ghirelli ha inviato alla famiglia il seguente messaggio: “Con la scomparsa di Antonio Ghirelli perdo uno degli amici più cari dei lontani anni della mia prima formazione. Fummo egualmente legati a Napoli ed egualmente animati da valori di libertà e di progresso mentre il fascismo si avviava alla fine. E non ci siamo mai persi di vista per il resto della vita, fino a tempi recentissimi. È stato un giornalista di razza guidato dalla sua passione di democratico e di socialista che lo aveva condotto anche a svolgere ruoli importanti accanto al Presidente Pertini e nel Psi; un popolarissimo giornalista sportivo e un interprete autentico dell’anima di Napoli. Mi stringo con affetto ai suoi cari”.

Il segretario nazionale del Psi, raggiunto dalla notizia la notizia della scomparsa di Ghirelli a Lecce al termine della Conferenza del Psi sul Mezzogiorno ha espresso il dolore e il cordoglio dei socialisti italiani: “Oggi ci ha lasciati un grande socialista, un amico, uno straordinario giornalista “.

“Ad Antonio – ha detto commosso il leader del PSI – mi legava un profondo sentimento di amicizia e di stima, la sua scomparsa mi addolora. Solo pochi giorni fa, in una cordiale telefonata, aveva accettato con entusiasmo di partecipare alle celebrazioni per il 120° anniversario del PSI. È stato un protagonista e un testimone diretto di una delle stagioni più significative del socialismo riformista italiano. Ci mancherà”.

redazione@approdonews.it