Domani alle 12 la presentazione del restauro
Lamezia, torna a risplendere il monumento a Giovanni Nicotera
Domani alle 12 la presentazione del restauro
Domani, alle ore 12, in corso Vittorio Emanuele nel quartiere di Sambiase, verrà presentato il restauro del monumento a Giovanni Nicotera. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e la giunta comunale. Prima del sindaco faranno una breve comunicazione sulla figura di Giovanni Nicotera Filomena Stancati e Lucio Leoni, autori di numerose pubblicazioni sulla storia locale e per ultima il libro “Giovanni Nicotera attraverso le carte dell’archivio Cataldi”.
Il monumento che raffigura il patriota italiano Giovanni Nicotera, nato a Sambiase il 9 settembre 1828, ministro dell’Interno nel 1876 nel primo governo Depretis, è stato terminato ed inaugurato nel 1882 e mai restaurato. Per questo motivo e viste le condizioni di degrado in cui versava, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, con delibera n. 452 del 28.07.2011 la Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo di restauro.
I lavori, iniziati il 10 novembre scorso, hanno riguardato la pulizia del busto e del piedistallo, soprattutto dallo smog accumulatosi nel tempo; l’integrazione di parti mancanti, soprattutto della modanatura centrale; il consolidamento del basamento.