Caridi: “L’Anas rinnova le concessioni all’aeree di servizio in Calabria”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Nel bando rientra anche la ristrutturazione

Caridi: “L’Anas rinnova le concessioni all’aeree di servizio in Calabria”

Nel bando rientra anche la ristrutturazione

 

 

 

CATANZARO – Un risultato gratificante per i gestori delle aree di servizio sulle autostrade calabresi nonché un importante traguardo raggiunto sul piano della promozione dei prodotti tipici regionali e dei prodotti a denominazione di origine protetta e/o controllata.

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi accoglie con legittima soddisfazione la notizia della pubblicazione, da parte dell’ANAS, dei bandi relativi al rinnovo delle concessioni ed alla ristrutturazione delle aree di servizio della Calabria.

Il compiacimento discende dal fatto che la stessa ANAS ha finalmente recepito le indicazioni derivanti dalla normativa introdotta dalla Regione Calabria, in ordine alla valorizzazione dei prodotti tipici e per quanto concerne la possibilità per i gestori calabresi di essere tecnicamente parificati alle società petrolifere, diventando sostanzialmente potenziali concessionari diretti della gestione delle pompe, dal punto di vista dell’approvvigionamento di carburante, con possibili ricadute positive sul prezzo finale pagato dall’utente.

La pubblicazione dei bandi era stata preceduta da un lungo braccio di ferro tra l’ANAS e le Associazioni dei gestori, le quali avevano impugnato i precedenti bandi che assegnavano alle multinazionali la gestione dei punti di ristoro sotto pensilina.

Un recente incontro a Roma, richiesto dalle sigle sindacali dei gestori autostradali allo stesso Assessore Caridi, era servito a chiarire i rispettivi punti di vista.

Le Associazioni di categoria avevano esposto la necessità che i bandi per il rinnovo delle concessioni fossero emanati in conformità alla normativa regionale.

Un’istanza immediatamente recepita dall’on. Caridi, il quale ha prestato un impegno costante ed insistente che ha prodotto i risultati attesi, per i quali la Regione Calabria e le Associazioni avevano lavorato concordemente, in sinergia e con azioni concertate.

Oggi le sigle sindacali danno atto all’Assessore Caridi di aver rispettato pienamente gli impegni assunti, grazie ai quali l’ANAS ha pubblicato bandi che apportano benefici all’economia calabrese ed all’attività di gestione delle aree di servizio autostradali.

Nell’immediato ogni area di servizio diventerà una vetrina per l’esposizione e la vendita di prodotti tipici calabresi ed inoltre potrà consentire la vendita dei carburanti a prezzi inferiori rispetto ad altre Regioni.

Sotto questo aspetto i sindacati dei gestori delle aree di servizio e le associazioni di categoria esprimono il loro apprezzamento per quanto fatto dall’Assessore Caridi e dalla Regione Calabria.