Grande partecipazione a Gioia Tauro al Premio Internazionale “Calabria-America”
Set 14, 2026 - redazione
Si è tenuto sabato 5 settembre 2026, alle ore 20:30, in Piazza Municipio – Scalinata, a Gioia Tauro, la XXVII edizione del Premio Internazionale “Calabria-America”, dinnanzi ad una platea numerosa ed attenta, manifestazione promossa dal Centro d’Arte e Cultura Bruzio e ideata da Mimmo Morogallo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro – Assessorato alla Cultura e la collaborazione del Rotary Club Gioia Tauro, Nicotera Medma e Polistena.
Per come già riferito il tema scelto per l’edizione 2026 è stato “La Calabria che vive nel mondo”, un filo conduttore che intende valorizzare il legame profondo tra la Calabria e le comunità calabresi presenti nei diversi Paesi del mondo, attraverso le radici, la cultura, il lavoro e le eccellenze che continuano a rappresentare la regione oltre i suoi confini.
La manifestazione si propone, ancora una volta, come ponte tra la Calabria e il mondo, dando riconoscimento a personalità, realtà imprenditoriali e istituzionali che si sono distinte nei rispettivi ambiti e che contribuiscono a promuovere valori, professionalità e identità del territorio.
Nel corso dell’emozionate serata sono stati consegnati riconoscimenti a: Domenico Amuso, Distillerie Caffo, Gianni Crea, Ernesto Madeo, Menotti Mazzuca, Francesco Petrolo, Giusy Staropoli Calafati, Valentina Correnti, Franco Anastasi e all’amministrazione Comunale di Gioia Tauro, nella persona del sindaco Simona Scarcella e del vicesindaco Antonio Parrello. Una serata magica e colma di emozioni che hanno colpito sia i premiati che l’intera platea. Un momento di grandi emozioni vi è stato quando il prof. Luigi Bonavina ha consegnato il riconoscimento a Franco Petrolo, che, con grande batticuore, ha voluto dare merito ad uno dei maggiori esperti internazionali della medicina per aver salvato il proprio fratello che gli veniva diagnosticato qualche mese di vita, nel mentre dopo l’intervento eseguito dal prof. Bonavina è vivo ed ha ripreso una vita quasi normale. Poi grande risalto ha avuto l’intervento del Sindaco e il richiamo alla difesa della legalità e della istituzione da parte del presidente del premio Giacomo Saccomanno.
Conduzione eccezionale della serata da parte di Domenico Gareri e Annalisa Insardà, attrice, che hanno accompagnato la serata con grande apprezzamento da parte del pubblico, specialmente quando, all’improvviso, sono stati premiati anche loro con una evidente emozione e con scambi reciproci di affettuose battute.
Ad arricchire l’iniziativa gli intermezzi musicali, affidati al Conservatorio Statale di Musica “Saverio Arlia”, con la partecipazione della soprano Miriana Screnci, sotto la direzione del maestro Cettina Nicolosi, che hanno allietato la serata ed hanno dimostrato di come si possa sostenere i ragazzi con interesse alla musica.
La serata è stata, inoltre, impreziosita dall’opera “Calabria, Radici nel Mondo”, realizzata a olio su tela dall’artista Mimmo Morogallo, ideatore e promotore del Premio.
Il Premio Internazionale Calabria-America si è confermato così un appuntamento volto a rafforzare il rapporto tra la Calabria e le tante comunità che, nel mondo, ne custodiscono e tramandano identità e valori, offrendo al contempo un momento di incontro, cultura e valorizzazione delle eccellenze.
Il maestro Mimmo Morogallo e il Presidente del Premio Giacomo Saccomanno, con tutti gli organizzatori e partecipanti, ritengono che questa manifestazione sia un momento importante per la Calabria intera e per la Città di Gioia Tauro, che viene proiettata nel mondo e dimostra di come le idee considerevoli e la gestione oculata delle manifestazioni possano durare nel tempo e consentire un percorso di successi e di valorizzazione del territorio. Un rilevante ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro ed al Sindaco, Simona Scarcella, per aver voluto patrocinare l’evento, con la espressa richiesta, da parte di Saccomanno, e, quindi, la speranza che possa divenire una iniziativa istituzionalizzata nel tempo.
Giacomo Francesco Saccomanno – presidente del premio Calabria America



