Occhiuto, “più coraggio su semplificazioni e nucleare”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

“Per l’esperienza che ho fatto io governando una regione complicata come la Calabria, tutto quello che riguarda la velocizzazione del sistema delle autorizzazioni e la semplificazione a volte ha un valore superiore all’incentivo economico. Per un decisore degli investimenti di un’azienda potersi presentare davanti al board della propria impresa per dire che entro tre mesi quell’investimento che propone sarà certamente avviato è molto più importante persino dell’incentivo economico”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia, in una lunga intervista rilasciata a “Il Foglio”.

“Per questo serve una poderosa azione di semplificazione, di velocizzazione. Si era provato a farlo con la ZES, soprattutto al sud, stava dando qualche risultato. Mi auguro che questo aggiornamento della ZES, che è anche zona logistica speciale, non rappresenti un arretramento. Io credo che questo sia il tema principale per le imprese, quello di avere un sistema che semplifica loro la vita, che rende più semplice tutti i processi di autorizzazione.
Poi un altro tema sono le barriere allo sviluppo per molte imprese in Italia, penso per esempio a tutte le questioni che riguardano il costo dell’energia. C’è bisogno da un lato di lavorare sulle reti e sugli accumulatori, perché altrimenti tutto l’investimento che stiamo facendo sulle rinnovabili a volte non produce risultati attesi perché se non accumuli l’energia e se non la metti in rete sia quando serve sia quando non serve, molta energia la sprechi. Invece la possibilità di poter accumulare energia, poterla dare alle imprese a un costo inferiore potrebbe rappresentare un motore di sviluppo.
Anche sul nuclare poi bisogna avere il coraggio di andare avanti con grande determinazione. E poi cercare di avere un approccio non ideologico anche sul piano dell’energia, nel senso che mentre si investe sulle rinnovabili, siccome non abbiamo ancora il nucleare, non si può far finta che le fonti di energia fossile possano essere archiviate. Questo è un paese che ha la possibilità di realizzare almeno due rigassificatori che hanno le autorizzazioni già pronte e si deve avere il coraggio di farlo perché il costo dell’energia rappresenta un ostacolo importante alla competitività delle nostre imprese rispetto alle altre imprese europee”.

Anche nei confronti del sistema bancario, dice Occhiuto, c’è bisogno di maggiore responsabilità da parte della politica. “Noi abbiamo avuto sempre pudore a ritenere le banche un’infrastruttura economica che serve a finanziare le imprese, le famiglie, senza le quali l’economia non funzionerebbe. Ma mettere in sofferenza le banche significa generare sofferenza nel sistema economico a aumentare i costi sui cittadini e sui consumatori. Anche questo è un tema che andrebbe approfondito con un approccio più responsabile e più competente, fuori dai luoghi comuni che possano far prendere qualche applauso in qualche manifestazione elettorale”, dice Occhiuto.