Istituto “Gemelli Careri”: porte aperte a Oppido Mamertina e Taurianova

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Prima tappa di una due giorni di proposte e risposte

Si è svolto giovedì, 11 dicembre 2025, in un clima accogliente e partecipato, presso l’I.I.S. “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina, l’importante convegno di presentazione e promozione dell’offerta formativa e culturale dell’Istituto, rivolto in modo particolare agli alunni delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. Un appuntamento molto sentito e pensato per accompagnare ragazzi e genitori in una delle scelte più delicate e determinanti: quella del percorso di studi superiore.

A moderare con professionalità l’incontro è stata la professoressa Fortunata Morabito, referente per l’orientamento, che ha pregevolmente coordinato gli interventi.

Ad esordire è stato il Dirigente Scolastico, ing. Giuseppe Martino, che ha rivolto un caloroso saluto ai numerosi presenti, alle autorità civili e militari, ai relatori e soprattutto ai giovani studenti, sottolineando come l’appuntamento si inserisca pienamente nello spirito delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 328/2022), infatti il  Dirigente ha ricordato l’importanza di attività come queste capaci di sostenere gli studenti nella progressiva costruzione del proprio progetto di vita culturale, personale e professionale collegando di fatto i due cicli scolastici.

Nel suo intervento ha poi delineato l’articolazione dell’Istituto, mettendone in luce i punti di forza, la lungimiranza delle scelte didattiche e gli sforzi costanti della comunità scolastica, che da anni lavora per garantire un ambiente formativo solido, innovativo e vicino ai bisogni reali degli studenti.

Tra gli ospiti d’onore è intervenuto anche il prof. Bruno Demasi, già Dirigente Scolastico dell’Istituto, riconosciuto come uno dei principali artefici dello sviluppo culturale ed educativo dell’attuale realtà scolastica. Con grande partecipazione emotiva ha ricordato come l’odierno “Gemelli Careri” sia da sempre stata una scuola “a misura d’uomo”: un luogo concreto, familiare, sicuro, dove ciascuno può trovare spazio, ascolto e opportunità, senza sentirsi mai un numero tra tanti.

Viene ceduta la parola al Sindaco di Oppido Mamertina, Dott. Giuseppe Morizzi, che saluta i presenti e riconosce il lavoro svolto dal Dirigente Scolastico Martino. Prosegue confermando il ruolo strategico della scuola, luogo di apprendimento ma anche, e soprattutto, di crescita umana e personale. Esprime inoltre la concreta vicinanza dell’Amministrazione Comunale all’Istituzione scolastica, con rinnovato entusiasmo e impegno.

Nel corso della manifestazione, al Sindaco è stato riconosciuto e apprezzato l’impegno costante e attento nei confronti dell’Istituto “Careri”.

Particolarmente significativi sono stati anche gli interventi di due ex studenti, oggi professionisti affermati: il prof. Giuseppe Monterosso e il dott. Vincenzo Zindato, che hanno raccontato con gratitudine come proprio in seno a questa Scuola abbiano appreso non solo competenze, ma soprattutto valori autentici, metodologie utili ancora oggi ad orientare i percorsi di vita e di professione. In particolare, il docente, neoassunto, ha voluto evidenziare il valore delle “classi contenute”, dei contesti a misura di studente e dinamici nei quali l’incontro quotidiano, il confronto e la condivisione rendono la crescita ancora più autentica e incisiva.

A portare un saluto istituzionale è stata anche la dott.ssa Antonietta Bonarrigo, oppidese, già Direttrice Didattica, che ha ribadito la stima e il sostegno verso gli Istituti del territorio, riconosciuti per la validità e l’efficacia dimostrata nel tempo in maniera pratica e documentata.

La parola è poi passata al prof. Matteo Nesci, pedagogista, che ha rivolto ai ragazzi un messaggio diretto e ricco di autentico valore educativo. Li ha incoraggiati infatti a compiere una scelta consapevole, fondata sulla motivazione e sulla conoscenza di sé, ricordando quanto sia importante affrontare il percorso scolastico con responsabilità, curiosità e desiderio di costruire il proprio futuro favorendo una personale condotta formativa e incisiva per sé stessi.

In chiusura, l’ing. Martino ha invitato famiglie e studenti a visitare i plessi dell’Istituto, per conoscere da vicino laboratori, attrezzature e ambienti che costituiscono il cuore pulsante dell’attività didattica. Una possibilità concreta per toccare con mano ciò che rende il “Gemelli Careri” una realtà formativa accogliente, moderna e attenta alla persona, in merito a questo aspetto, il Dirigente ha inteso presentare la prestigiosa ed esclusiva opportunità che gli studenti potranno cogliere, ovvero quella di poter praticare l’attività pratica di Scienze Motorie presso la Piscina Comunale di Oppido Mamertina, messa a disposizione dall’Ente Comunale.

La platea, numerosa e partecipe, ha dimostrato vivo interesse. Il pomeriggio si è rivelato prezioso anche perché ha favorito e rinforzato il proficuo confronto tra istituzioni scolastiche, Amministrazione comunale, comunità locale e Forze dell’Ordine. Aspetto, quest’ultimo, dimostrato dalla presenza del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof. Domenico Mammola, del Sindaco Dott. Giuseppe Morizzi, dei Carabinieri della Stazione di Oppido Mamertina, intervenuti insieme al Comandante. Testimonianza dell’esistenza di una rete territoriale sempre più unita, che fa quadrato intorno alla scuola.

Il messaggio emerso con forza da tutta la convention è chiaro e condiviso: il “Gemelli Careri” è una scuola che mette al centro le persone, dove ciascuno ha un volto, un nome, una storia. Una scuola dove gli studenti non sono numeri, ma giovani in cammino, accompagnati passo dopo passo verso un futuro di opportunità concrete e di buone prospettive.

Viene rinnovato l’invito al prossimo appuntamento: la tappa di sabato 13 dicembre 2025 con la seconda data in programma per l’Open Day prevista presso l’Istituto Tecnico e l’istituto Professionale di Taurianova in via F.S. Alessio. Per una rinnovata occasione di confronto e di conoscenza con esperienze che contano e raccontano.