Polo Liceale Cittanova – L’evento “IO MI RIALZO” contro la violenza sulle donne
Nov 25, 2025 - redazione
- PROPOSTA PROGETTUALE
Titolo: ARTE E SENSIBILITÀ: CELEBRARE LE GIORNATE MONDIALI CON GRAFICA E DESIGN DEL GIOIELLO
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Descrizione
Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti e la comunità scolastica sulle tematiche di alcune importanti Giornate Mondiali selezionate, utilizzando le competenze tecnico-artistiche sviluppate con gli alunni i del Liceo Artistico.G li studenti si impegneranno nella progettazione e realizzazione di prodotti artistici e performativi legati al tema della giornata scelta.
Obiettivi
Promuovere la consapevolezza e la riflessione su tematiche sociali, ambientali e culturali rilevanti, attraverso l’espressione artistica.
Applicare le tecniche di grafica e Design del Gioiello apprese in un contesto pratico e significativo.
Sviluppare la creatività e la capacità di tradurre concetti complessi in opere visive e oggetti di design.
Potenziare le competenze di problem solving e di lavoro cooperativo.
Organizzare eventi o mostre per la presentazione dei lavori alla comunità.
Ricadute attese
Realizzazione di manufatti di Design del Gioiello (es. spille, pendenti) e prodotti grafici (es. poster, infografiche, video brevi) significativi e coerenti con le tematiche delle Giornate Mondiali celebrate.
Maggiore consapevolezza civica e sociale negli studenti.
Miglioramento delle competenze progettuali, esecutive e di comunicazione artistica.
Valorizzazione dell’indirizzo di studi all’interno e all’esterno della scuola.
Tempi e modalità di realizzazione
Il progetto avrà durata annuale, con selezione di 3-4 Giornate Mondiali (es. Giornata Mondiale dell’Arte – 15 Aprile, Giornata Internazionale della Donna – 8 Marzo, Giornata Mondiale della Terra – 22 Aprile) distribuite nell’anno scolastico.
- Per ogni Giornata Mondiale, si prevede un ciclo di lavoro di 4-6 settimane (tra analisi tematica, progettazione, realizzazione e presentazione).
Durata del progetto: 1 Anno Scolastico
Ore previste: 30 ore extracurricolari (da modulare in base alle Giornate scelte)
Target Alunni: Studenti del Liceo Artistico
Fasi e attività
Analisi e scelta: Selezione definitiva delle Giornate Mondiali e analisi approfondita della tematica.
Progettazione (Grafica): Ideazione di manifesti, campagne social o infografiche legate al tema.
Progettazione (Gioiello): Schizzi e modellazione digitale/tradizionale di prototipi di gioielli o oggetti d’uso che interpretino la tematica.
Realizzazione: Esecuzione dei lavori grafici (stampa, montaggio video) e dei manufatti di gioielleria (laboratorio di oreficeria).
Performance/Evento: Organizzazione di un evento finale o una mostra-installazione per la presentazione pubblica dei lavori in concomitanza con la Giornata Mondiale.
Partner con cui si collabora: Associazione di categoria locali, Ente o Associazione legata alla tematica specifica della Giornata (es. Legambiente per la Giornata della Terra).
Descrivere strategie, metodologie, strumenti utilizzati, evidenziandone la significatività e la coerenza rispetto agli obiettivi
Strategie
Apprendimento basato sul progetto (Project-Based Learning) per collegare teoria e pratica.
Approccio interdisciplinare (coinvolgimento di Storia dell’Arte, Italiano, Diritto/Educazione Civica per l’analisi tematica).
Metodologie
Cooperative Learning per lo sviluppo di progetti complessi in gruppo.
Problem Solving per affrontare le sfide progettuali e tecniche.
Lezione dialogata per la fase di analisi e brainstorming.
Flipped Classroom per l’approfondimento autonomo dei temi e delle tecniche (es. tutorial su software o tecniche di oreficeria).
Strumenti utilizzati
Laboratori di Grafica (PC, software Adobe, stampanti professionali) e Laboratori di Oreficeria (banchi da orafo, attrezzature per la fusione, laminatoi, tecniche di modellazione 3D e stampa 3D), materiali metallici (ottone, rame, argento, ecc.). - REFERENTE DEL PROGETTO E DOCENTI COINVOLTI
DOCENTE ReferenteDocenti coinvolti
Prof. / Prof.ssa
- SCHEDA FINANZIARIA DI SINTESI ANNUALE
Voce di spesa (esempio)Importo previsto
Materiale (metalli non preziosi, materiale grafico, stampa)€ $$…$$



