Cittanova, il celebre “muretto” è stato eliminato. Cosa hanno guadagnato i denigratori?

ATTO DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DEL SINDACO
banner bcc calabria

banner bcc calabria

ATTO DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DEL SINDACO
Il celebre “muretto” è stato eliminato. Cosa hanno guadagnato i denigratori?

Carissimi Concittadini,
il Sindaco, con un grande atto di responsabilità che merita rispetto da parte di tutti, ha provveduto alla sistemazione del famoso “muretto”. Un’azione arrivata a valle di un iter, insieme giuridico e amministrativo, svolto alla luce del sole e discusso nelle sedi opportune, passo dopo passo. Oggi ci chiediamo chi ci ha guadagnato davvero da una querelle che è stata utilizzata solo per colpire la dignità delle persone e indebolire le Istituzioni cittadine, senza offrire nulla di positivo al futuro di Cittanova. Ci domandiamo ancora: cosa hanno guadagnato le forze di minoranza mettendo una vicenda personale in cima alla loro agenda politica? Hanno fatto il bene o il male del nostro paese? Oppure hanno seminato solo odio e discredito? A queste domande i Cittadini hanno già dato la loro risposta, dimostrando ancora vicinanza, affetto e fiducia al Sindaco e alla sua famiglia. 
Purtroppo, ed è sotto gli occhi di tutti, la campagna orchestrata contro il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale prosegue senza sosta. Le forze di minoranza consiliare, e alcuni “fenomeni” da tastiera, stanno operando con appassionante costanza e grande creatività per colpire sul piano personale l’avvocato Domenico Antico, la sua squadra di governo e chiunque sostenga il progetto politico della Coalizione “Uniamo Cittanova”. Abbiamo assistito anche ad attacchi provenienti dai social network, alcuni al limite della calunnia, fino allo squallore dello stalking, della provocazione e dell’offesa gratuita. Non avendo argomenti da utilizzare nel dibattito politico, gli oppositori si sono accaniti sull’ormai celebre “muretto”. Una questione vecchia di sei anni, che ha seguito tutto l’iter procedurale corretto e necessario per la risoluzione di una controversia di carattere civilistico. Su questo tema è stata scatenata una campagna imbarazzante contro il Sindaco: mesi di discussioni inutili, di accuse e polemiche che nulla hanno offerto alla qualità della vita cittadina o alla crescita della Comunità. Un accanimento che, piuttosto, ha danneggiato l’immagine di Cittanova e delle sue Istituzioni. E infatti, va sottolineato ancora una volta, i Cittanovesi non hanno compreso il senso di questa azione distruttiva. Perché il senso, probabilmente, non c’è mai stato. L’unico obiettivo era, e rimane ancora adesso, l’abbattimento a tutti i costi dell’Amministrazione Comunale. 
Nelle passate settimane abbiamo ribadito il nostro sostegno pieno e la nostra incondizionata solidarietà all’avvocato Domenico Antico per l’ondata di odio e discredito che lo ha colpito direttamente, non risparmiando gli affetti più cari. Oggi rinnoviamo quel supporto e quella vicinanza, chiedendo alla politica cittadina di abbassare i toni e di smorzare un clima pessimo che rischia di alimentare atteggiamenti pericolosi e lesivi per la dignità e la sicurezza delle persone. 
L’auspicio è che d’ora in avanti la politica si assuma la responsabilità di smorzare il clima di odio personale che ha avvelenato il dibattito pubblico per oltre un anno. Le polemiche sterili, le calunnie e le provocazioni dovranno lasciare spazio al confronto sano e proficuo, nell’interesse esclusivo del paese. 
La Comunità ha bisogno di idee e di proposte per programmare il futuro. Questa Coalizione continuerà a sostenere il progetto di rinascita scelto dai Cittadini in modo democratico, nella trasparenza, senza farsi distrarre dalle campagne strumentali che nulla hanno a che fare con la politica e con il bene comune. 
Cittanova si ama con i fatti, non con il veleno.

La Coalizione
“Uniamo Cittanova”